“L’impossibile è certo”: il disco di Antonella Ruggiero

di Emma Zampella

 In concomitanza con il festival di Sanremo esce il suo nuovo album “L’impossibile è certo”: Antonella Ruggiero è tornata.

Un prodotto musicale, maturato lontano dai media, in sala di incisione, svolto all’insegna della ricercatezza e della creatività, con autori di eccezione sul fronte dei testi, quali gli scrittoriEraldo Affinati,Michela Murgia, Erri De LucaeMarco Travaglio.

Un album che raccoglie in sé un inno alla vita perché incoraggia all’azione affinchè si possa rendere possibile ciò che non lo è. Un disco (prodotto dall’etichetta “Libera Music” e distribuito da “Artist First”) che dal punto di vista sonoro unirà strumenti tradizionali quali fisarmonica, percussioni e archi a un corposo uso dell’elettronica (in questo fondamentale la mano di Colombo). Perché anche nel contaminare suoni e stili, nulla è impossibile.

Il titolo gioca sulla certezza per definizione dell’impossibile e l’invito della Ruggiero a cercare di rendere il “possibile” più realizzabile e concretizzabile.Anche per questo sono in gran parte di giovani le firme che affiancano Antonella e il suo produttore di fiduciaRoberto Colombo (collaboratore storico dai tempi dei Matia Bazar) nei due brani con cui la Ruggiero si presenterà sul palco del teatro Ariston.Alessandro Orlando Graziano, raffinato cantautore romano, collabora con Antonella al testo di “Da lontano”, mentreSimone Lenzi, voce, autore e compositore della band toscana dei Virginiana Miller, sigla, unitamente ad Antonella, il testo di “Quando balliamo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico