Home

Elisabetta Serio: il vinile “April” e il tour con Pino Daniele

 E’ uscito in questi giorni, prodotto e distribuito dalla Goden Note Dj di Firenze, il vinile “April” della pianista partenopea Elisabetta Serio.

Una scelta particolare ed innovativa quella di riprodurre l’album anche in vinile, un amarcord nostalgico di quando la musica la si ascoltava con cura ed attenzione e con una certa ritualità fatta di gesti e sensi.

Nell’album,la Serio, pianista e compositrice con alle spalle collaborazioni di rilievo con musicisti del calibro di Pino Daniele, Rino Zurzolo, Tullio De Piscopo, Noa e Z Star, si mette in luce con un lavoro che ci trasmette una virtuosa e naturale espressività artistica.

Quella proposta dall’artista campana è una musica vivace, dinamica, eloquente, intensa: “April” è il preludio dell’estate e l’anima della primavera che si mostra con colori vivi e caldi, di impressioni che sono ansiose di staccarsi dal bruno e scuro inverno; è la positività che domina le sensazioni del divenire, distribuite nella musica attraverso immagini spesso enigmatiche, di consapevolezza nel distacco dalla freddezza e di attesa nella commozione provocata dalla pacatezza dei colori più rutili.

La sonorità di Elisabetta è proprio questa: una musica viva che va incontro ad un bisogno di evasione interna, un senso di “altro” dal buio che spesso ci viene incontro in questi tempi di speranza di cambiamenti, di ricerca del nuovo. Dal punto di vista tecnico, queste impressioni si concretizzano in una verve molto melodica, comunicativa, cantabile e moderatamente ballabile. In questo terreno espressivo, Elisabetta può esprimersi senza mezzi termini, senza orpelli di contorno, andando incontro ad un lirismo puro e diretto, essenziale e vivo.

L’artista ci racconta di ‘April’ definendolo “un viaggio emotivo in elementi intimisti ed intensi, chiusura di un lungo ciclo narrativo delle proprie sensazioni” ma già anche come “punto di fine e di inizio per un nuovo progetto dal titolo evocativo “Niente di serio”.

Proprio in questi giorni è possibile ascoltare la talentuosa pianista, il 4 e 5 gennaio in scena al Palapartenope accanto a Pino Daniele e altre importanti guests del panorama musicale partenopeo, nel concerto “Napul’è tutt nata storia”, durante il quale Elisabetta accompagna la passionale Lina Sastri in brani come “O saje comme fa o’ cor” e “Assaje” e la Super Band composta da Pino Daniele e i suoi storici musicisti.

Proprio di far parte di questa storia la Serio ne è onorata: “Poter suonare al fianco di musicisti e cantanti che hanno costruito la storia musicale della nostra città e non solo, è per me un grande onore. Non avendone fatto parte in passato, ma facendolo oggi, mi emoziono nel vivere e guardare il pubblico che sente e ascolta questi racconti musicali”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico