Esteri

Usa, stato d’emergenza: acqua inquinata in nove contee

 Charleston. È stato dichiarato lo stato d’emergenza per ben 9 contee americane. Sono circa 300mila le persone che non possono utilizzare l’acqua delle proprie abitazioni, a causa di una contaminazione del fiume Elk, in West Virginia.

È forte lo stato d’agitazione per gli abitanti delle contee di Boone, Cabell, Argilla, Jackson, Kanawha, Lincoln, Pocahontas e Putnam, che non sanno quando potranno riaprire i rubinetti. Ed è stato immediato l’assalto a negozi, supermercati e ristoranti per poter acquistare quante più bottiglie d’acqua è possibile. Earl Ray Tomblin, governatore del West Virginia, ha dichiarato: “In questo momento la nostra priorità riguarda gli ospedali, le case di cura e le scuole”.

Il procuratore generale dello Stato ha aperto un’inchiesta per capire cosa abbia causato la contaminazione. Le prime indagini dimostrano che la sostanza chimica che ha inquinato il fiume è il “4-Methylcyclohexane Methanol”, probabilmente fuoriuscito dalla Freedom Industries, fabbrica specializzata nella vendita di prodotti per scavi in miniera, per il trattamento dell’acciaio e del cemento.

Tomblin ha sottolineato che i cittadini possono utilizzare l’acqua esclusivamente per gli scarichi igienici, per evitare qualsiasi tipo di malessere. Il fiume Elk, che attraversa Charleston, viene intercettato dall’impianto Kanawha Valley dove le acque vengono depurate e rese disponibili per circa 100mila abitazioni. Sono state chiuse scuole e attività di ristoro.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Gricignano, "Uniti" vende le arance della salute per finanziare ricerca sul cancro - https://t.co/QhdJWDvsUU

Furti in abitazioni e bar tra Campania e Lazio: presa una banda di albanesi https://t.co/VXP37D4tU6

San Cipriano d’Aversa, Open Day al Comprensivo “De Mare”. Fondi per “Ambienti Didattici Innovativi” https://t.co/WmKEonrsau

Furti in abitazioni e bar tra Campania e Lazio: presa una banda di albanesi (18.01.19) https://t.co/dwFFfrh9v6

Condividi con un amico