Fontegreca, liquami schiumosi nel fiume Sava: il servizio di Striscia

di Redazione

 Fontegreca. Liquami schiumosi nelle acque del fiume Sava, a Fontegreca, nel Parco del Matese. Sono quelli apparsi, lunedì sera, nel servizio di “Striscia la Notizia”.

L’inviato della trasmissione di Canale 5, Luca Abete, si è recato nella zona compresa tra le province di Caserta, Benevento e Campobasso. Un’area protetta, o almeno così dovrebbe essere. La misteriosa schiuma ristagna, o crea addirittura dei “cuscini”, nei punti in cui il corso d’acqua rallenta. Una situazione che dura da diversi mesi, come testimoniano alcune foto realizzate ad ottobre.

Dalle analisi dell’Arpac si legge che la composizione chimica e microbiologica delle acque è “compatibile con l’immissione nel corso d’acqua di scarichi di acque reflue con elevato carico organico”. Si può dedurre, quindi, che nel fiume finiscano scarichi fognari. Mentre da altre analisi effettuate dall’Asl si evince, invece, che è tutto “regolare”, poiché non sarebbero state riscontrate maleodoranze, danni alla fauna ittica o problemi igienico-sanitari.

Ma allora cos’è a creare quella schiuma. Beniamino Rega, del comitato “La rivolta dell’acqua”, denuncia che è “dal 7 ottobre 2013 che segnaliamo questa situazione di degrado. Vorremmo delle risposte”.

GUARDA IL SERVIZIO DI STRISCIA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico