“Costantino e le sfide del Cristianesimo” alla Biblioteca Diocesana

di Redazione

 Caserta. In occasione del 1700esimo anniversario del cosiddetto “Editto di Milano”, martedì 14 gennaio, alle ore 17.30, nella sala conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo 11, a Caserta, promossa ed organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro”, …

… si terrà la presentazione del libro “Costantino e le sfide del Cristianesimo”, a cura di Stanislaw Adamiak, Docente Università Niccolò Copernico di Torun, e di Sergio Tanzarella, Docente Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Oltre gli autori, dialogheranno sul libro Anna Carfora, Docente Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Pasquale Palmieri, Ricercatore Università Federico II. Dopo circa un anno di studi e di ricerca, in collaborazione con giovani specializzandi e dottorandi, il prof. Adamiak e il professor Tanzarella raccolgono i risultati di questo lavoro per far luce su un periodo storico ancora dibattuto, per chiarire storiograficamente la reale posizione dell’Imperatore Costantino (274 – 337 d.C.) con il cristianesimo di allora: dalla cosiddetta libertà religiosa alla “conversione” e al battesimo dell’imperatore, dalle leggi a favore dei cristiani alla posizione assunta nei confronti dei donatisti (movimento religioso che faceva capo al Vescovo di Numidia), dalle politiche legislative al culto religioso a lui riservato e all’arco dedicatogli a Roma.

Il libro dimostra inoltre l’inesistenza dell’Editto di Milano, una sorta di leggenda che ancora continua ad avere sostenitori nella manualistica scolastica. Oltre la consueta attività accademica e formativa, l’Issr “San Pietro” prosegue la sua promozione nel campo della presentazione di libri, dell’organizzazione di conferenze, convegni ed incontri allo scopo di fornire a tutti occasioni di crescita culturale e personale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico