Agricoltura, Zinzi incontra l’assessore Nugnes

di Redazione

 Caserta. Un incontro per fare chiarezza e per rispondere alle problematiche esposte dai sindaci dell’Alto Casertano.

Questo lo scopo della riunione organizzata dalla Provincia di Caserta e svoltasi lunedì nella Sala Giunta del Palazzo di corso Trieste alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Daniela Nugnes. Ad accogliere la delegata regionale, il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, e l’assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Giaquinto.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore, di Prata Sannita, Domenico Scuncio, di Castello del Matese, Andrea Montone, di Fontegreca, Antonio Montoro e di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardo, oltre al presidente del Parco del Matese, Umberto De Nicola e a quello della Comunità Montana del Matese, Fabrizio Pepe.

Presenti altresì i rappresentanti delle associazioni di categoria Uimec Uci, Raffaele Ferraiuolo e della Uimec Uil, Virginio Bianco. Al centro della discussione la problematica inerente il Psr (Programma di Sviluppo Rurale) Campania 2007-2013 e la recente decisione assunta dall’assessore regionale Nugnes finalizzata alla sospensione, in esercizio di autotutela della pubblica amministrazione, della graduatoria pubblica regionale inerente la misura 214 (azione D) del Psr che disciplina anche il sostegno al pascolo estensivo. Una decisione presa per evitare che potesse essere penalizzata la posizione degli allevatori matesini nell’ambito dell’elargizione dei fondi per lo sviluppo rurale.

“Ci siamo resi promotori – ha dichiarato il presidente della Provincia Domenico Zinzi – di questo incontro per fare il punto della situazione sulla problematica degli allevatori del Matesino. Abbiamo avvertito la necessità di riunire i sindaci dei territori per un confronto con l’assessore regionale in merito a tale questione, perché potessero esprimere le proprie perplessità e avere risposte immediate. L’assessore Nugnes ha rassicurato i sindaci sul suo impegno costante sull’argomento e sui prossimi passi da compiere per tutelare gli operatori del comparto agricolo. L’incontro è stato positivo e prossimamente ci siederemo nuovamente intorno a un tavolo per affrontare le altre problematiche che affliggono questi territori”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico