Terra dei Fuochi, la mamma di Marianna dal presidente Napolitano

di Redazione

 Carinaro. Concetta Molitierno, la madre di Marianna Rubino, la bambina morta a soli nove anni per una leucemia, è stata ricevuta mercoledì mattina dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, insieme alle altre mamme che hanno subito lutti nella “Terra dei fuochi”, …

… accompagnate da don Maurizio Patriciello, parroco della parrocchia di San Paolo di Caivano. Marianna viveva a Carinaro. La leucemia l’hastroncata dopo tanta sofferenza. Dalla sua dipartita anche nel piccolo centro dell’agro aversano nacque il comitato per la lotta e la salvaguardia del territorio denominato “Comitato Terra dei fuochi e dei veleni – Perdonaci, Marianna”, intitolato proprio alla piccola per volontà delle mamme, dei cittadini e delle associazioni presenti alla sua costituzione.

Il promotore fu Giuseppe Barbato, delegato alle politiche sociali dell’amministrazione comunale di Carinaro e presidente della Congrega Sant’Eufemia che lo costituì dopo il monito di don Patriciello, fatto nell’omelia durante i funerali della piccola Marianna, insieme ad un nutrito gruppo di cittadini.

La signora Concetta, raggiunta telefonicamente proprio da Barbato, ha raccontato tutta la sua impressione per l’incontro avuto confidandogli pure la commozione del presidente Napolitano quando ha ascoltato le storie di alcune mamme e l’impegno che il presidente ha assunto, e ha detto che bisogna continuare a lottare affinché la disgrazia che è capitata a lei non accada a nessun altra mamma. Le mamme campane, poi, hanno regalato al capo dello Stato dei libri, tra cui il “Vangelo dalla Terra dei fuochi”, una raccolta di articoli di don Maurizio.

Articoli correlati

Don Patriciello celebra i funerali di Marianna, la bimba morta di leucemia di Redazione del 27/09/2013

Terra dei Fuochi, nasce il Comitato “Perdonaci, Marianna” di Redazione del 29/09/2013

Terra dei Fuochi, fiaccolata per la piccola Marianna di Redazione del 25/10/2013

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico