Folla e commozione ai funerali di Antonio Allocca

di Redazione

 Napoli. Grande folla e commozione ai funerali di Antonio Allocca, 76 anni, famoso attore e caratterista napoletano, spentosi all’alba del 2014.

Originario di Portici e residente da anni a Marcianise (Caserta), nella sua lunga carriera Allocca ha alternato il teatro (ha lavorato con Eduardo De Filippo) al cinema e si è trovato a lavorare con attori del calibro di Nino Taranto, Erminio Macario, Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Neri Parenti, Paolo Villaggio, Mario Scaccia, Renato Pozzetto, Luciano Salce, Steno, Nanni Loy e Luciano De Crescenzo.

Ha partecipato a film come “Così Parlò Bellavista” (storico il suo ruolo di “Core ‘ngrato”, cardiopatico esattore della camorra), “32 Dicembre”, “Mi Manda Picone”, “Cristo si è fermato ad Eboli”, “Quel ragazzo della Curva b”, “Piedone l’Africano” e “Sogni Mostruosamente Proibiti”.

Ha fatto anche televisione, con le tre stagioni de “I ragazzi della Terza C”, interpretando l’inflessibile professore d’italiano che proponeva il tormentone del voto basso a Fabrizio Bracconeri. Nel 1975 ha ricevuto un riconoscimento alla carriera, il “Premio Antonio De Curtis – targa speciale del Consiglio di presidenza per il teatro”.

I funeralisi sono celebratia Napoli, nella chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico