Caiazzo - Castel Morrone - Piana di Monte Verna - Castel Campagnano - Ruviano

Castel Morrone, il Comune aderisce a “Smart Poles”

 Castel Morrone. Il Comune di Castel Morrone, con l’adozione in data 11 gennaio della deliberazione di Giunta numero 3, ha aderito all’aggregazione di comuni denominata “Smart Poles”.

Ente capofila è il comune di Caggiano in provincia di Salerno. Il progetto è volto alla riqualificazione ed al risparmio energetico della pubblica illuminazione, che rappresenta, in particolar modo per i piccoli comuni, la maggiore voce di spesa in bilancio.

L’idea è dunque quella di approntare un sistema di “Pali intelligenti” attraverso la completa sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con nuovi basati sulla tecnologia Led in grado di garantire risparmi sulle spese per energia e manutenzione dal 50 all’80% in funzione della vetustà della rete.

I corpi illuminanti di nuova generazione sono, altresì, dotati delle tecnologie abilitanti alla realizzazione dei sevizi “smart city”. Pertanto, come “sottoprodotto nobile” di detto intervento, sarà possibile realizzare, attraverso la rete di “pali intelligenti”, un’infrastruttura di cablaggio a banda larga nella titolarità comunale in grado di integrarsi e potenziare le possibilità di accesso ad Internet.

E quindi sarà possibile immaginare anche l’erogazione di servizi di Wi-Fi, di telecontrollo, tele-alert, videosorveglianza e telegestione della stessa rete. Il contenimento degli interventi per sostituzione delle lampade derivanti dalla durata media delle lampade a Led di almeno 10 anni, permetterà anche una riqualificazione delle attività manutentive.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, un concerto-aperitivo nella chiesa di Sant'Anna sulle note di Cimarosa e Mozart - https://t.co/GxUKaitMQ3

'Ndrangheta, 24 arresti in Calabria: c'è anche ex deputato Galati - https://t.co/IQrVGVnO5f

Lavoro nero in agricoltura: scoperti 131 irregolari fra Trento e Bolzano - https://t.co/oCG0KNVhV2

Scoperto falso cieco nel Vibonese, denunciati anche due medici - https://t.co/LzxkXJQ4Tt

Condividi con un amico