“Viaggio nelle praterie del west”, Paolo Graziano alla Feltrinelli

di Gennaro Pacilio

 Aversa. Si terrà martedì 28 gennaio, alle ore 18, alla libreria “Feltrinelli” di Caserta, in corso Trieste 154, la presentazione del libro di Washington Irving “Viaggio nelle praterie del west”, con traduzione e cura del professor Paolo Graziano.

Con l’apprezzato docente del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, dove svolge le funzioni di collaboratore vicario del dirigente scolastico, interverranno Stella Eiseberg, scrittrice, Giulia Esposito, redattrice, Tiziana Di Monaco, editore. A moderare Pasquale Iorio.

La lettura di alcuni significativi brani del testo sarà affidata a Gabriella Clemente. Il selvaggio West americano nel 1835, ossia un campo pressoché sconfinato di possibilità, di aspirazioni, di speranze.

Nel suo taccuino di viaggio nell’Oklahoma, “A Tour on the Praieries” (“Viaggio nelle praterie del West”) Irving (New York 1783 – Irvington 1859), che fu acclamato dai suoi contemporanei come il primo autore americano di fama internazionale, restituisce del Far-West un’immagine viva e dinamica, ancora non contaminata dalle scorie di tanta letteratura e cinema di genere, destinata a conquistare tutti coloro che, una volta o l’altra, sono rimasti sedotti dal mito della Frontiera.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico