Epifania, l’associazione trapiantati di fegato dona calze ai bambini

di Antonio Arduino

 Aversa. Iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione “Continuando a vivere” presieduta da Luigi Barbato che riunisce tutti i cittadini che sono stati sottoposti a trapianto di fegato.

Nel pomeriggio di domenica 5 gennaio i rappresentanti dell’associazione offriranno ad oltre 100 bambini, scelti tra quelli appartenenti alle famiglie meno agiate, residenti nel rione Savignano e nel centro storico, una calza ripiena di dolciumi e cioccolata per festeggiare il giorno dell’Epifania.

La manifestazione, che vedrà anche la presenza del sindaco Giuseppe Sagliocco,si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele. “Per la nostra associazione – commenta Barbato – si tratterà di un primo momento di incontro con la popolazione e con le altre associazioni di volontariato presenti in città che saranno presenti all’evento e che intendiamo coinvolgere in un progetto di collaborazione finalizzato al recupero di tradizioni che meritano di essere conosciute oltre i confini di Aversa”.

“In particolare – continua – grazie anche alla collaborazione promessaci dall’ente comunale, intendiamo promuovere una manifestazione che oggi avviene in maniera non coordinata qual è il festeggiamento della Madonna dell’Arco”.

“Ad Aversa – prosegue l’esponente dell’associazione trapiantati – esistono circa una trentina di associazioni dedicate alla Madonna dell’Arco, nate da una tradizione secolare sentita nella nostra città, che oggi operano autonomamente ma che potrebbero essere riunite in un collettivo per realizzare una festa unica, da celebrare nel periodo pasquale, così da fungere da richiamo per quello che viene definito turismo religioso”. “Abbiamo proposto l’idea al primo cittadino che – conclude Barbato – si è dichiarato disponibile a sostenerla”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico