Asfalto in Via Roma, il “No” degli Architetti

di Nicola Rosselli

 Aversa. “Noi non sappiamo quanto ci sia di vero nelle voci che parlano della possibilità di utilizzare l’asfalto per via Roma, ma, anche se dovesse trattarsi di un intervento provvisorio, di breve periodo, noi architetti siamo fermamente contrari”.

A inserirsi nel dibattito sul possibile manto di asfalto in via Roma il presidente dell’Ordine degli Architetti Enrico de Cristofaro, aversano, che, dopo aver premesso che si tratta di un intervento puramente tecnico, senza voler entrare in alcuna polemica politica, ricorda che “trattandosi di una strada situata in centro storico, sarebbe opportuno porre in essere interventi adeguati agli strumenti urbanistici e rimettendosi alla sensibilità e alla professionalità per fare in modo che non si verifichi quanto prospettato. C’è bisogno di rispettare gli strumenti urbanistici e di far prevalere il buon senso, circostanze che riteniamo certe considerato che lo stesso assessore all’urbanistica è un architetto. Interventi di emergenza ci spaventano, perché l’esperienza ci ha insegnato che troppo spesso diventano definitivi”.

De Cristofaro ricorda, tra l’altro, che non erano ancora intervenuti anche in relazione al Puc perché impegnati per Carditello, oranelle mani dello Stato, e per la cui gestione l’Ordine chiederà di essere parte in causa. Ma avverte l’amministrazione: “Per un certo periodo abbiamo pensato che l’amministrazione avesse messo in campo l’iter opportuno per la redazione del Puc, ora voglio dire a chiare lettere: si scordassero di darlo all’università o a chi non ne ha le capacità ed anche se formalmente lo volessero affidare all’ufficio tecnico comunale per poi farlo redigere di fatto dall’università siamo contrari. Ben venga l consulenza dell’ateneo, ma non oltre. Sarebbe auspicabile un bando. Anche per piazza Marconi, del cui rifacimento si discute da oltre un anno senza che si sia prodotto nulla, sarebbe auspicabile un concorso internazionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico