“No ai botti illegali”, al via campagna di sensibilizzazione

di Redazione

 Trentola Ducenta. “Prevenire è meglio che curare”. Mai motto fu più appropriato per sintetizzare il valore e l’importanza dell’iniziativa del sindaco Michele Griffo e dell’amministrazione comunale, …

… in particolare degli amministratori comunali Ramaschiello e Nebiante, tesa ad cercare di evitare che la festa di fine anno si trasformi in tragedia a causa di incidenti derivanti da l’uso di fuochi pirotecnici pericolosi o addirittura illegali, ma anche di quelli perfettamente legali se adoperati dalle mani inesperte di minori o addirittura di bambini.

Per evitare tutto questo, il sindaco, in collaborazione con la Protezione civile e con la Polizia municipale, d’accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti di ogni ordine e grado presenti in città, ha avviato una campagna di sensibilizzazione per dissuadere i giovani dall’uso di giochi pirici pericolosi, causa, nella notte di Capodanno, di numerosi incidenti con effetti indelebili sui giovani corpi e con conseguenze che si portano dietro per tutta la vita.

“Abbiamo ritenuto opportuno, unitamente ai dirigenti scolastici – ha dichiarato il sindaco Griffo – avviare, in tutte le scuole cittadine, una campagna di sensibilizzazione all’uso corretto dei botti e dei fuochi pirotecnici in considerazione del fatto che con l’approssimarsi delle festività natalizie ed, in particolare, dei festeggiamenti di fine anno si ripropone in maniera evidente la problematica dello sparo, in luoghi pubblici, di prodotti esplodenti e di giochi pirici, adoperati in modo errato o fatti esplodere con modalità tali da determinare un serio pericolo per la propria incolumità e per quella degli altri. Così in collaborazione con la Protezione Civile e la Polizia municipale sarà portata avanti una campagna di sensibilizzazione all’uso corretto dei fuochi pirotecnici e al solo utilizzo di quelli legali. Onde evitare, poi, che a determinare eventi funesti siano i botti inesplosi che il giorno dopo la festa possono finire tra le mani di ragazzi che li raccolgono lungo le strade cittadine, grazie alla disponibilità e collaborazione della Protezione civile, abbiamo disposto un servizio, nella notte del 31 dicembre,di bonifica del territorio dai botti inesplosi o altro materiale potenzialmente pericoloso”.

Infine, per scongiurare il pericolo che i minori possano venire in possesso di prodotti pirici che, seppure legali, possono risultare pericolosi, con apposita ordinanza sindacale è stata vietata la vendita a persone minorenni di tali prodotti per tutto il periodo delle festività e si è invitato i genitori di minori a vigilare attentamente sui propri figli affinché non facciano uso di prodotti pirici che, utilizzati in modo improprio, possano essere di pericolo per gli stessi e per altre presone presenti sul luogo dell’uso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico