33Giri promuove il mercatino del baratto

di Redazione

 Santa Maria Cv. L’associazione culturale Club 33 Giri in collaborazione con i Riciclamici – un gruppo di volontari motivati a diffondere la cultura del riuso e dello scambio attraverso il baratto di beni e servizi – è lieta di presentare il Mercatino Natalizio del Baratto …

… che si terrà sabato 21 dicembre al Teatro del Riuso, sito in via Galatina a Santa Maria Capua Vetere, gentilmente concesso per l’occasione ai cittadini dall’Assessorato all’Ambiente. I saldi ti stressano? Stanco di aspettare le offerte 3×2? Vieni al Teatro del Riuso per il Mercatino Natalizio! Prendi 1 e lasci 1, ma non paghi. “Vieni a scambiare con noi”, è il motto del Mercatino. Quello che non ti serve potrebbe essere utile a qualcun altro, si contratta invece di pagare.

COSA OFFRE: indumenti, libri, cd e vinili, giocattoli, oggettistica, accessori vari. COSA CERCA: gomitoli di lana o cotone per lavorare ai ferri e all’uncinetto (anche avviati), stoffe e tessuti, libri, vinili e cd, cibo di produzione propria, pane e dolci, vino e olio di casa, piante e semi. Se avete cose che di cui volete liberarvi ci si può accordare e lo staff del Mercatino verrà a recuperare personalmente gli oggetti in questione. Durante il mercato, inoltre, sarà possibile partecipare gratuitamente ad un workshop per adulti e bambini, si mostrerà, ad esempio, come incartare i regali in modo ecologico.

Questo tipo di evento agevola le dinamiche di socializzazione tra persone di diversa età e spinge la comunità locale alla collaborazione, sostenendo principalmente chi non ha molta liquidità ma, per esempio, ha una buona manualità. Sappiamo anche che alla base della compulsione all’acquisto e all’accumulo di beni c’è spesso la necessità di colmare un vuoto esistenziale, una mancanza di relazione. Offrire in baratto il maglione che non mettiamo più da anni ma conserviamo per motivi genericamente detti “affettivi” ci metterà in contatto con un’altra persona. E il sorriso sul volto di chi prende in baratto è in assoluto il prezzo migliore che si possa ottenere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico