Tributi, Barbato: “Maddaloni fatta passare come una citta’ di evasori”

di Redazione

 Maddaloni. Probabilmente ve ne sarete accorti che l’iniziativa di indagare sull’operato della Iap srl sta incominciando a dare risultati.

Il sindaco, sembrerebbe, che dopo una riunione che inizialmente era limitata, non si sa il perché, ai capogruppo della maggioranza, dopo non poche insistenze, estese a tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, di aver, come noi suggerivamo, lievitato i tempi di garanzia per i ricorsi in autotutela.

Non basta. Forse non ve ne sarete accorti ma negli ultimi giorni, a seguito degli accertamenti effetti dalla Iap srl, cosa scandalosa, Maddaloni passa in prima fila come Comune nel quale vi è una marea di evasori ed elusori. Cosa non vera ed offensiva, in quanto, i maddalonesi, fatto le dovute eccezioni, sono i contribuenti che man mano si sono allineati a pagare i tributi secondo i regolamenti vigenti.

Non voglio annoiarvi nell’elencazione delle norme richiamate negli accertamenti che contrastano con la determina di aggiudicazione definitiva dell’appalto, sia sotto l’aspetto temporaneo che sulla vigenza dei regolamenti locali, cosa non di poco conto che va presa di petto per difendere i contribuenti iscritti a ruolo, cosa ben diversa da quelli non iscritti a ruolo, facendo, di ognuno di noi, tutta un’erba un fascio.

La Tarsu è stata accertata, concordata e pagata dai maddalonesi secondo i regolamenti che vigevano e che vigono, i quali con non poca meraviglia e rabbia, si vedono notificare accertamenti su superficie aleatorie non produttive di rifiuto urbano per gli anni addietro, con l’aggravio di more ed interessi.

Se si va a leggere nelle rime della determina di affidamento alla Iap srl, emerge con evidenza che la società doveva esercitare l’attività in varie fasi con preferenza verso gli evasori e nel tempo l’eventuale adeguamento del tributo per eccedenza. Ma, probabilmente, costretta dal fare cassa, si è tuffata nell’elusione che va dimostrata e recuperata secondo la tempistica del tributo collegata all’anno accertato.

Non è possibile accertare anni precedenti ove il tributo era e, salvo diversa interpretazione, regolato da un regolamento che impone la Tarsu sul calcolo delle superfici utili.

Mario Barbato (Maddaloni nel Cuore)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico