Ambiente, Don Patriciello incontra i ragazzi del Villaggio

di Redazione

 MADDALONI. Importante appuntamento quello fissato per giovedì 5 dicembre presso la Sala Chollet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi.

A partire dalle ore 10 migliaia di giovani studenti appartenenti alle sei scuole superiori dell’Ente maddalonese, saranno i protagonisti assoluti del dibattito ‘I Giovani e l’Ambiente’. Saranno, infatti, esclusivamente gli allievi del Tecnico Industriale, Tecnico Aereonautico, Liceo Scientifico, Istituto Alberghiero, Liceo Linguistico e Liceo Musicale, ad interagire con l’eccellente parterre convocato da padre Miguel Cavallè per dibattere sui drammatici problemi che attanagliano il nostro territorio emersi proprio in questo periodo in tutta la proprio crudezza. Non solo ‘Terra dei Fuochi’, ma anche un’analisi medico-legale su quelli che potrebbero essere gli scenari futuri e le prevenzioni necessarie per le generazioni future.

Prestigiosa ed attesa la presenza di don Maurizio Patriciello, il volto, il simbolo della lotta allo scempio delle nostre terre. Il parroco di Caivano, in prima linea contro lo sversamento e ai roghi di rifiuti tossici si confronterà con i giovani accompagnato nel tavolo istituzionale dal prof. Pino Comella (Presidente dei Medici per l’Ambiente), dal prof. Antonio Marfella (Istituto Pascale di Napoli), dal prof. Gaetano Rivezzi (Pediatra e Dirigente dell’Ospedale di Caserta). Interessante anche la relazione redatta dal dott. Michele Castaldo, referente regionale dell’Assocanapa che illustrerà l’importanza della canapa per i processi di bonifica del territorio.

I saluti introduttivi di questo importante convegno, insieme al presidente dalla Fondazione, padre Miguel Cavallè, saranno dati dal sindaco di Maddaloni, Rosa De Lucia, dall’on. Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta, dall’on. Daniela Nugnes, assessore regionale alle politiche agricole e dalla dott. Rosa Grano, Direttore dell’Ufficio Studi di Caserta. Modererà i lavori il dott. Aldo Balestra, responsabile della redazione casertana de ‘Il Mattino’.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico