Time: è Papa Francesco la “persona dell’anno”

di Redazione

 Roma. Papa Francesco è la “persona dell’anno” secondo il settimanale Time. Nella motivazione Time chiama Bergoglio “il Papa della gente” sottolinea che “il leader della Chiesa cattolica è diventato una nuova voce della coscienza”.

“Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un appello per una chiesa di riconciliazione”, scrive Time spiegando la scelta del “primo Papa non europeo da 1.200 anni che si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”. Secondo il direttore di Time Nancy Gibbs, “in meno di un anno Papa Bergoglio ha fatto una cosa notevole: non ha cambiato solo le parole, ha cambiato la musica”.

Il Vaticano saluta la scelta del magazine americano come “un segno positivo”, in quanto questo titolo viene così attribuito “a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e della giustizia”, ha detto il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi.

“Quanto al Papa – prosegue Lombardi – per parte sua non cerca fama e successo, perché fa il suo servizio per l’annuncio del vangelo dell’amore di dio per tutti. Se questo attrae donne e uomini e dà loro speranza, il papa è contento. Se questa scelta dell’uomo dell’anno significa che molti hanno capito – almeno implicitamente – questo messaggio, egli certamente se ne rallegra”.

La Persona dell’anno di Time identifica ogni dicembre l’individuo o l’entità che più ha influenzato, nel bene o nel male, le pagine dei giornali dei 12 mesi precedenti. Nel 2012, per la seconda volta dopo il 2008, si era aggiudicato l’ambita copertina il presidente americano Barack Obama.

Oltre al Pontefice, erano in finale la ‘fonte’ dell’Nsagate Edward Snowden, il presidente siriano Bashar al Assad, il senatore repubblicano vicino ai Tea Party Ted Cruz e Edith Windsor, la donna la cui battaglia legale ha portato la Corte suprema a revocare la legge secondo cui l’unico matrimonio possibile è quello tra coppie eterosessuali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico