Sciopero dei trasporti: citta’ in tilt. Sindacati convocati al Ministero

di Redazione

 Roma. Quattro ore di sciopero, e di conseguenti disagi, del trasporto pubblico locale nella giornata di lunedì 16. Una protesta promossa da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa, che chiedono il rinnovo del contratto di categoria, scaduto ormai da quattro anni.

Su base territoriale, le ore di fermo sono organizzate in maniera molto diversa: a Milano i lavoratori di bus, tram e metro si fermano dalle 8.45 alle 12.45. Nel capoluogo lombardo non mancano i disagi a causa delle stazioni della metropolitana che hanno chiuso i battenti e dei pochissimi mezzi di superficie in circolazione.

A Genova lo stop va dalle 11.30 alle 15.30, a Venezia dalle 9 alle 13, a Bologna dalle 10 alle 14, a Firenze dalle 17 alle 21, a Perugia dalle 9 alle 13, a Roma dalle 8.30 alle 12.30, a Napoli dalle 9 alle 13, a Bari dalle 8.30 alle 12.30, a Palermo dalle 9.30 alle 13.30.

Situazione più critica a Torino, dove lo sciopero è stato esteso a 24 ore (dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio) per dire no alla vendita da parte del Comune del 49% dell’azienda del trasporto pubblico. Il personale della Gtt (Gruppo torinese trasporti) ha annunciato otto cortei: alcuni al mattino, altri la pomeriggio, che minacciano di creare pesanti disagi alla viabilità. Un presidio fisso è stato allestito davanti al Municipio, dove si tiene la discussione della delibera per la cessione del 49% di Gtt.

A Roma le due linee della metropolitana sono rimaste aperte mentre i collegamenti ferroviari Roma-Lido e Roma-Nord sono stati sospesi. Cancellate corse e linee per bus, filobus e tram. Traffico in tilt: intasate le strade consolari.

ANapoli la metropolitana è rimasta in funzione. Bloccato per la durata della protesta, conclusa alle 13, il servizio delle aziende del gruppo Eav, ovvero Circumvesuviana, Sepsa e Metrocampania. Diversi problemi per i mezzi su gomma dell’Anm. Alla protesta ha aderito il 90% dei lavoratori, secondo i dati diffusi dalla Filt-Cgil.

In Sicilia, invece, ci si mette anche la ripresa dell’attività stromboliana dell’Etna che crea ulteriori disagi a chi deve viaggiare dà e per l’isola. L’aeroporto di Catania-Fontanarossa è stato chiuso: dirottati 26 voli in arrivo e cancellate 21 partenze. A scopo precauzionale, visto che il vento spinge la cenere lavica verso sud, è stato chiuso anche l’aeroporto di Comiso, nel Ragusano.

“E’ necessario che il negoziato contrattuale riprenda nell’ambito del nuovo contratto collettivo della Mobilità e si chiuda in tempi rapidi”, sostengono i sindacati che, intanto, sono stati convocati per mercoledì, due giorni dopo lo sciopero, al ministero dei Trasporti. “In 5 mesi abbiamo fatto più che in 5 anni. – ha commentato il sottosegretario Erasmo D’Angelis -Il settore, modernizzato, può cogliere anche l’opportunità di nuova occupazione. Mercoledì presenteremo ai sindacati il quadro complessivo del lavoro in corso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico