Lupi: “Renzi vuole la crisi? Lo dica chiaramente”

di Redazione

 ROMA. “Renzi pressa il governo? Lo capisco, ha paura di essere il segretario eletto con il numero più basso di partecipanti.

Quindi alza i toni per aumentare l’attenzione. Finalmente tra una settimana finisce anche il congresso del Pd e tutti potremo assumerci le nostre responsabilità”. Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato ospite dell’Intervista di Maria Latella, in onda su Sky Tg24.

Nel corso del colloquio si è parlato del futuro del governo, ma non solo. Anche del ruolo del Nuovo Centrodestra (Ncd) dopo l’uscita da Forza Italia, delle primarie del Pd e del “V Day” del M5S a Genova. “Vogliamo aprire una crisi buttando l’Italia allo sbando mentre parliamo delle cose di Palazzo e perdiamo la ripresa? Se Renzi ha il problema di dover sostituire Letta dica che a marzo si vota perché vuol diventare presidente del Consiglio. E’ legittimo, ma si assuma le sue responsabilità. Noi non abbiamo nessuna paura. Ci dispiace per l’Italia”.

Alle dichiarazioni di Lupi si sono aggiunte poco dopo anche quelle del viceministro Alfano, sempre sulla stessa lunghezza d’onda: “Se Renzi ha l’obiettivo di prendere la sedia di Letta lo dica con chiarezza senza girarci attorno come si faceva con la vecchia politica”, ha detto il ministro dell’Interno. La vicenda dei sottosegretari di Fi che non si dimettono “mi sembra un pessimo esempio di politica italiana”.

“Quando Fi legittimamente decide di uscire dalla maggioranza – spiega il ministro per le Infrastrutture – chi è stato eletto in ruoli di governo grazie ai voti della maggioranza mi pare giusto si dimetta. Quando Berlusconi chiese ai ministri di dimettersi il 30 settembre ci siamo dimessi immediatamente e in maniera coerente”, aggiunge.

Il ministro ha parlato anche dei temi di sua competenza, su tutti Alitalia.”La compagnia inizia a dare buoni segnali, con l’aumento di capitale”. Quanto ad Air France, secondo il ministro “può tornare in gioco”, tuttavia, ha aggiunto, “credo che ci siano partner forti internazionali che possono essere interessati ad Alitalia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico