Etna, nuova fase eruttiva: chiusi aeroporti di Catania e Comiso

di Redazione

 Catania. Nuova fase eruttiva, la ventesima dell’anno, per l’Etna, iniziata domenica pomeriggio con attività stromboliana, alte fontane di lava e sbuffi di cenere e vapore.

Da domenica sera gli aeroporti di Catania Fontanarossa e Comiso, nel ragusano, sono chiusi. A Catania finora sono stati cancellati 23 voli in partenza e 14 in arrivo, mentre altri 9 che avrebbero dovuto atterrare a Fontanarossa sono stati dirottati a Palermo.

Acomplicare ulteriormente la situazione nello scalo di Catania la pioggia di cenere caduta sulla pista. In considerazione dell’eccezionale aumento del traffico aereo su Palermo dovuto alla chiusura di Catania, è stato rinviato a data da destinarsi lo sciopero dei controllori di volo palermitani programmato lunedì dalle 10 alle 18.

Alitalia e Air One hanno disposto speciale assistenza per tutti i passeggeri in partenza o arrivo dallo scalo di Catania, i cui voli stanno subendo modifiche. Per disposizione dell’Enav l’aeroporto di Catania Fontanarossa resterà chiuso fino alle ore 13 di lunedì e ulteriori disagi potrebbero verificarsi durante il resto della giornata.

A tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli in partenza entro il 18 dicembre, è offerto il rimborso oppure il cambio, senza pagamento di integrazioni, di prenotazione o di itinerario per volare entro la data di validità del biglietto. Modifica da effettuare entro il 18 dicembre. Alitalia e Air One raccomandano ai passeggeri di verificare con largo anticipo, e comunque prima di recarsi in aeroporto, lo stato del proprio volo.

L’emissione di lava è iniziata all’alba di domenica 15 dicembre, dal fianco sud-orientale del cono del nuovo cratere di sud est. La colata di lava, tuttora in avanzamento, si sta dirigendo verso la Valle del Bove, sovrapponendosi alla colata principale del 2 dicembre scorso. L’emissione di cenere sta alimentando una nube eruttiva che il vento spinge in direzione sud.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico