Scozia, elicottero della polizia precipita su pub: 8 morti

di Redazione

 GLASGOW. Un elicottero della polizia si è schiantato la scorsa notte sopra un affollato pub di Glasgow, in Scozia. Il bilancio è di otto morti e di 14 feriti in gravi condizioni che restano in ospedale.

Venerdì 29, le 22.25. E’ l’inizio del weekend, il pub “The Clutha” è pieno, anche perché c’è una band ad esibirsi. Tutto interrotto da un boato e dalle crepe sul soffitto, poi in parte crollato. Centinaia le persone all’interno. Alcune riescono subito a fuggire per strada richiamando l’attenzione dei passanti. Nessuna esplosione, nessun incendio. Ma è chiaro da subito il rischio che all’interno del pub ci siano molte persone ferite, intrappolate.

Poi i soccorsi, giunti rapidamente. Si cominciano a contare i feriti. Sono le parole del primo ministro scozzese Alex Salmond che nella notte dicono quello che tutti pensano: “Considerata l’entità dell’incidente dobbiamo essere pronti all’eventualità che ci siano vittime”. E’ già mattina quando un rappresentante della polizia, con la voce rotta, conferma la prima vittima ufficiale: “Ma ci aspettiamo che il bilancio delle vittime si aggravi con il passare delle ore”.

Otto, al momento, i morti confermati, in un bilancio ancora provvisorio: cinque tra coloro che si trovavano all’interno del pub e tre membri dell’equipaggio dell’elicottero, due poliziotti e il pilota civile.

”Un giorno nero per la Scozia”, dice Salmond, mentre le bandiere si abbassano a mezz’asta, si interrompono immediatamente gli eventi in una città che oggi sarebbe stata in festa nella molto sentita ricorrenza di St. Andrews, sui campi di calcio si osserva un minuto di silenzio. Da Londra arrivano i messaggi di cordoglio del primo ministro David Cameron e del leader dell’opposizione laburista, Ed Miliband. Da Buckingham Palace una nota della regina Elisabetta, “i suoi pensieri e le sue preghiere sono per le vittime”.

Con il dolore, rimane l’incredulità e le tante domande su come ciò sia potuto accadere. E’ stata annunciata ”una vasta inchiesta”, ma ci vorrà del tempo per stabilire le cause dell’incidente. Si sa che il velivolo in dotazione alla polizia precipitato è un Eurocopter EC135 T2, di quelli diffusamente usati, anche in operazioni di emergenza e soccorso e non solo nel Regno Unito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico