Germania, Merkel rieletta Cancelliere per la terza volta consecutiva

di Redazione

Angela Merkel Berlino. Angela Merkel è stata rieletta con maggioranza assoluta al Bundestag per il suo terzo mandato da cancelliera.

“Accetto il voto e vi ringrazio per la fiducia concessami”. La terza consecutiva, ottenuta con 462 pareri favorevoli, 150 contrari e nove astenuti. Quanto basta affichè Angela Merkel sia rieletta Cancelliere con la maggioranza assoluta del Bundestag (sarebbero infatti stati sufficienti 316 voti sui 631 seggi del Parlamento).

Una nomina che rappresenta una semplice formalità dopo le elezioni del 22 settembre e il successo ottenuto con uno dei migliori risultati dall’era della riunificazione. Un traguardo, prima di lei, raggiunto solo dai colleghi conservatori Konrad Adenauer, uno dei padri fondatori della comunità europea (insieme ai francesi Robert Schuman, Jean Monnet e Alcide De Gasperi), e Helmut Kohl, primo capo del governo della Germania unita.

Almeno 42 deputati della coalizione al governo non hanno votato per la Merkel, ma la Grosse Koalition controlla comunque 503 sui 631 seggi a Parlamento. Il leader dell’opposizione è Gregor Gysi del partito di sinistra Die Linke. Il nuovo governo è composto da 16 ministri, sei della Spd e 10 della Cdu.

La conservatrice Ursula von der Leyen sarà il primo ministro della Difesa donna e l’ex ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier assumerà di nuovo l’incarico. Joerg Asmussen, attuale membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, sarà vice ministro del Lavoro, mentre Wolfgang Schaeuble resterà alle Finanze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico