“Corno”, SpC interroga il sindaco Del Gaudio

di Redazione

 Caserta. Il Movimento Speranza per Caserta interviene sull’argomento più chiacchierato dell’ultima settimana in città: il “mega corno” installato al centro di piazza Carlo III, …

… esattamente di fronte all’ingresso principale della Reggia. Più che sull’aspetto estetico, che invero non ha suscitato più di una manciata di pareri favorevoli a fronte di migliaia di scontentii (tra i quali il presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, che si è detto “esterrefatto”) i consiglieri Valentino ed Apperti puntano il dito sulla mancanza di programmazione e di condivisione nello sviluppo dell’intero progetto “Leuciana Winter”, ed in particolare della famigerata installazione artistica denominata “Good Luck, Caserta”.

Speranza chiede come mai non si sia discusso preliminarmente il progetto nella competente commissione consiliare (la quarta), né si sia immaginata una progettazione partecipata (ad esempio con un concorso di idee), e non si sia pensato ad utilizzare quei fondi, comunque vincolati ad attività ed opere connesse alla fruizione artistica e culturale in chiave di promozione del territorio, in forme diverse e più utili alla città ed alla sua immagine. Si chiede anche di fare chiarezza sulle dichiarazioni a mezzo stampa dell’artista autore dell’installazione, che sostiene di non aver firmato alcun contratto con l’Amministrazione.

Si è fatto tutto, come purtroppo è prassi in questa attuale amministrazione, nelle “segrete stanze” del sindaco e dell’assessore al Turismo, mentre paradossalmente l’Assessore alla Cultura risultava assente anche nella Giunta di approvazione del progetto (assenza che fa il paio con quella della seduta in cui si deliberò la partecipazione di Caserta al concorso come Capitale Europea della Cultura 2019).

Un modus operandi che calpesta i principi di trasparenza, meritocrazia e pari opportunità, che dovrebbero essere punti cardine dell’azione amministrativa, in particolar modo nel settore artistico e culturale; un aspetto della vita cittadina sul quale Speranza per Caserta ritornerà a brevissimo con ulteriori azioni e proposte, sotto forma di mozioni consiliari e proposte di deliberazione.

Speranza per Caserta

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico