“CambiaMenti”, incontro al santuario mariano

di Redazione

 CASAL DI PRINCIPE. Il volontariato come motore e volano di un cambiamento che scuota, nel profondo, il territorio.

Un’attività formativa, la definizione di obiettivi strategici e “Casale Africano”. Sono questi gli ingredienti principali di “Motore di CamabiaMenti: il terzo settore e la costruzione di un’immagine positiva del territorio”. L’evento che durerà l’intero pomeriggio del 7 dicembre al Santuario mariano di Villa di Briano è promosso dall’associazione di volontariato “Sinistra2000” in partenariato con le associazioni Scuola di Pace Don Peppe Diana, La Forza del Silenzio, Convergenze, Protezione Civile di Villa Literno.

La kermesse chiude un programma co-finanziato da Fondazione con il Sud finalizzato al rafforzamento della rete di associazioni presenti sul territorio che ha coinvolto anche altre realtà associative. Singoli cittadini, associazioni e cooperative sociali che si sentono agenti di cambiaMenti e vogliono costruire un’immagine e un’identità positiva del territorio, sono invitati a partecipare a una sessione formativa condotta dalla dottoressa Lucia Colonna, esperta in tecniche di animazioni territoriali.

Alla sessione formativa intitolata appunto “Il ruolo del terzo settore nella costruzione di una nuova identità per il territorio” farà seguito una sessione di definizione strategica e operativa in cui verrà riproposto il patto, nonché strumento operativo, “Un Forum per il Cambiamento” che negli scorsi mesi ha visto già l’adesione di numerose realtà del terzo settore del territorio.

Infine, la presentazione del libro “Casale Africano” di Cesare Zumbolo, un tomo che rappresenta una sorta di anomalia nella letteratura del cosidetto “filone casalese”: non parla di clan ma del popolo Casalese (quello con la c maiuscola) il cui nome è stato usurpato da un gruppo criminale.

Alla presentazione, moderata da Michele Docimo, direttore del bollettino mensile ZoomIN, e introdotta dal presidente delle associazioni “Sinistra2000” e “Jerry Essan Masslo”, Renato Franco Natale prenderanno parte anche la Dott.ssa. Maria Amalia Zumbolo, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivodi San Marcellino e Camillo Cantelli, cittadino casalese, neo eletto presidente nazionale dell’Arciragazzi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico