Grazzanise, presentato F-104 modello Ferrari

di Redazione

 Grazzanise. Mercoledì mattinaall’Aeroporto militare di Grazzanisesi è svolta la cerimonia di presentazione del velivolo “F-104 livrea Ferrari”.

In occasione, della ricorrenza del 90° anniversario della consegna dell’emblema del “Cavallino Rampante” avvenuta nel 1923 da parte della famiglia del Maggiore Pilota Francesco Baracca ad Enzo Ferrari, il 9° Stormo “Francesco Baracca” avendo la disponibilità ed in assegnazione un velivolo F-104, ha predisposto una livrea che evocasse la figura vincente dell’asso degli assi attraverso uno dei simboli più famosi del mondo.

L’idea è stata raccolta con grande entusiasmo dall’azienda automobilistica emiliana tant’è che la stessa si è resa disponibile a fornire la vernice per far sì che lo storico velivolo caccia dell’Aeronautica Militare Italiana avesse la colorazione identica a quella della scuderia del Cavallino rampante. A tale scopo l’azienda di Maranello ha inviato alcuni ingegneri esperti della colorazione che insieme agli addetti del Gruppo efficienza Aeromobili del 9° Stormo hanno fatto sì che il progetto si realizzasse.

Per la realizzazione del velivolo Special Color Ferrari è stata studiata una particolare tecnica lavorativa che ha combinato la specificità del ciclo di verniciatura Aerospaziale con quello Automotive.

L’evento, oltre alle Autorità civili e militari e alle Associazioni Arma Aeronautica locali, ha visto la prestigiosa presenza dell’Avv. Giovanni Baracca, discendente diretto dell’Asso dell’aviazione italiana del primo conflitto mondiale.

Durante la cerimonia di presentazione è stato proiettato un videoclip nel quale vengono raccontati, attraverso un’avvincente sequenza di immagini, i 90 anni di storia dell’Aeronautica Militare Italiana in soli 90 secondi, seguito poi da un successivo videoclip sulla vita operativa del 9° Stormo.

“Il 9° Stormo, la Ferrari e la famiglia Baracca sono e restano legati in modo inscindibile da uno dei simboli più famosi al mondo ovvero il leggendario “cavallino Rampante” – dichiara il Comandante del 9° Stormo Col. Maurizio Cocci – “La presenza della famiglia Baracca è la testimonianza diretta di un connubio che riesce a mettere insieme contemporaneamente un pezzo importante della nostra storia e della nostra cultura. Etica, coraggio, passione e senso di appartenenza sono valori dell’Aeronautica Militari ma anche del nostro Paese. Questa è l’occasione per riscoprirli”.

Il velivolo caccia F-104 Starfighter e’ entrato in linea nel 1971 ed ha operato presso vari gruppi operativi della forza armata tra cui 10° gruppo e 21° gruppo volo. Il velivolo utilizzato per la particolare livrea al termine della sua vita operativa, avvenuta nell’anno 2004, e’ stato dichiarato fuori uso e “ridotto” in relazione a quanto previsto dal trattato sulle forze convenzionali in Europa, per poi essere assegnato al 9° Stormo quale velivolo da esposizione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico