Il generale Nistri dirige il “Grande Progetto Pompei”

di Redazione

 NAPOLI. La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo hanno nominato il generale dei carabinieri Giovanni Nistridirettore generale del “Grande Progetto Pompei”.

Lo rende noto un comunicato di Palazzo Chigi. Già alla guida del comando carabinieri tutela patrimonio culturale dal 2007 al 2010, Nistri si è distinto nei compiti di responsabile di uno dei più prestigiosi e riconosciuti nuclei di tutela del patrimonio storico artistico del nostro Paese, dimostrando sensibilità e determinazione nel contrasto delle forme di illegalità dei Beni culturali, contribuendo a dare al nucleo una rilevanza internazionale.

Il ruolo di vicedirettore generale vicario è stato affidato a Fabrizio Magani, direttore regionale dei Beni culturali e paesaggistici d’Abruzzo e responsabile del progetto L’Aquila. Magani ha coordinato il piano di restauro del centro storico colpito dal terremoto del 2009, gestendo con puntualità i progetti del ministero che hanno come scopo principale quello di restituire i beni culturali della città ai suoi abitanti.

Direttore e vicedirettore lavoreranno con l’impegno di mettere in sicurezza e riqualificare uno dei siti archeologici più importanti del mondo, insieme agli enti locali, le associazioni, le università e il gruppo di lavoro per la legalità e la sicurezza del progetto Pompei, e per trasformare l’area in uno dei poli di attrazione di punta del turismo italiano.

“Il generale Nistri proviene dal comando dei carabinieri tutela patrimonio culturale e penso abbia la sensibilità giusta per questo incarico”. Questo il primo commento del ministro dei Beni culturali, Massimo Bray, a Napoli per un convegno organizzato dall’Unione industriali, sulla nomina del nuovo direttore generale del progetto Pompei.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico