Fuochi d’artificio, studenti casertani a lezione dai carabinieri

di Redazione

 Caserta. Anche quest’anno, il comando provinciale carabinieri di Caserta ha organizzato un ciclo di conferenze per sensibilizzare gli studenti sulla pericolosità dei fuochi d’artificio, problematica particolarmente avvertita in tutta la provincia.

L’iniziativa, avviata in data 27 novembre e terminata il 21 dicembre scorso, intrapresa in accordo con gli istituti scolastici interessati, raccoglie, con il passare del tempo, sempre maggiori adesioni ed ha suscitato nel corrente anno l’interesse anche di amministrazioni comunali e centri parrocchiali. Il ciclo di conferenze si è sviluppato attraverso incontri tenuti presso scuole elementari, medie e superiori di vari Comuni della Provincia, tra cui: Portico di Caserta, Recale, Cesa, San Marco Evangelista, Cancello ed Arnone, Parete, Macerata Campania, Sant’Angelo in Formis, Capua, Trentola Ducenta, Teano e Grazzanise.

Riscontrata una presenza di oltre 3000 studenti, nonché circa 300 tra dirigenti scolastici, personale docente e familiari degli stessi alunni. In alcuni incontri sono intervenuti anche rappresentanti delle istituzioni locali e personale dei volontari della protezione civile.

Durante gli incontri, i carabinieri dell’aliquota “artificieri antisabotaggio” del comando provinciale di Caserta, hanno trattato vari argomenti, in particolar modo, è stato evidenziato il pericolo derivante dall’utilizzo di manufatti pirotecnici illegali e su come comportarsi in caso di un loro rinvenimento. Sono stati illustrati i vari riferimenti normativi circa la fabbricazione, vendita e detenzione illegale degli stessi. Ancora, sono statievidenziati anche i pericoli connessi alla presenza sul territorio nazionale di residuati bellici inesplosi.

Gli artificieri hanno inoltre illustrato le varie tipologie di materiale pirotecnico attualmente in circolazione ed eseguito, dimostrazioni pratiche con le attrezzature in dotazione, tra cui il “robot” per la rimozione di ordigni e proiezione di video riguardanti i principali incidenti che si possono verificare con l’utilizzo di fuochi sia illegali che legali.

Al termine di ogni incontro sono stati distribuiti agli studenti opuscoli contenenti utili notizie sui pericoli, sulla prevenzione e sulle conseguenze penali in tema di “pirotecnia”, con lo scopo di concretizzare obiettivi sulla interiorizzazione delle norme di comportamento, presa di coscienza, conoscenza, ricerca e soluzione del pericolo afferente l’utilizzo dei fuochi legali ed illegali.

Nel frattempo, l’attività di contrasto alla vendita ed all’utilizzo di materiale pirotecnico del genere proibito, da parte dei carabinieri della provincia di Caserta ha fatto già registrare il sequestro di alcuni significativi quantitativi. I controlli proseguiranno senza sosta per tutto il periodo delle festività natalizie e di Capodanno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico