Castel Morrone, progetti per raccolta oli e incentivazione compostaggio

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Un incontro sulle tematiche ambientali con la presentazione del progetto, finanziato dalla Provincia di Caserta, Compostiamo(Ci) Bene e la distribuzione delle tanichette per la raccolta degli oli vegetali esausti, …

… questi sono stati i temi trattati nell’incontro tenutosi nella mattinata di oggi 4 dicembre (ieri per chi legge) nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” a cui hanno preso parte gli alunni delle classi 5 elementare e 1 – 2 e 3 media. Un incontro aperto dal saluto del primo cittadino Pietro Riello il quale ha spiegato, con dovizia di particolari, l’importanza della raccolta differenziata e gli sforzi che l’Ente Municipale affronta quotidianamente per offrire un servizio che permetta di raggiungere delle ottime percentuali riconosciute sia a livello provinciale che regionale. Successivamente è stato presentato il progetto Compostiamo(Ci) Bene il quale mira a distribuire altre 130 compostiere sul territorio morronese facendole passare dalle attuali 320, già distribuite, a 450.

Progetto che a pieno regime darà la possibilità all’Ente di attuare un considerevole risparmio sui costi di gestione della frazione umida della raccolta differenziata. Progetto, quello approntato dal Comune, che vedrà la partecipazione diretta degli alunni dell’Istituto Comprensivo, i quali a loro volta per sensibilizzare maggiormente i loro familiari saranno impegnati in attività didattiche, appositamente previste nel progetto ed attinenti a tematiche ambientali, spazieranno su varie materie di apprendimento scolastico. In ultimo l’incontro si è chiuso con l’illustrazione del progetto che mira a recuperare gli oli vegetali esausti, progetto curato direttamente dalla ditta Papa ecologia e Proteg SpA.

Un progetto illustrato dal dott. Luca Papa il quale ha fatto capire agli alunni dell’Istituto Comprensivo l’importanza e l’utilità del recupero degli oli vegetali esausti, illustrazione chiusa con un video preparato dallo stesso dott. Papa e con la distribuzione delle tanichette da 5 litri utili a raccogliere gli oli esausti che poi andranno conferiti nelle postazioni approntate sul territorio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico