“Viaggio nelle praterie del west”, cena letteraria da InterNos

di Gennaro Pacilio

 Aversa. Pane fritto del cowboy, patate del Chuckwagon, carne sullo spiedo e il caffè lungo e bollente dei bivacchi, ma soprattutto storie attorno al fuoco con le avventure di uno dei grandi esploratori del selvaggio West.

E’ questo il singolare programma che InterNos osteria ed Edizioni Spartaco hanno organizzato per la presentazione del libro di Washington Irving, “Viaggio nelle praterie del west”, traduzione e cura del professor Paolo Graziano. Al termine seguirà una cena nel perfetto stile dei pionieri. Con il curatore Paolo Graziano, apprezzato docente del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Avers, dove svolge le funzioni di collaboratore vicario del dirigente scolastico, discutono del libro Paolo Trama e Giulia Esposito.

Che cosa poteva essere, nel 1835, il selvaggio West americano? Un campo pressoché sconfinato di possibilità, di aspirazioni, di speranze. Nel suo taccuino di viaggio nell’Oklahoma, A Tour on the Praieries (Viaggio nelle praterie del West) Washington Irving (New York 1783 – Irvington 1859) che fu acclamato dai suoi contemporanei come il primo autore americano di fama internazionale, restituisce del Far-West un’immagine viva e dinamica, ancora non contaminata dalle scorie di tanta letteratura e cinema di genere, destinata a conquistare tutti coloro che, una volta o l’altra, sono rimasti sedotti dal mito della Frontiera. Introduzione di Roberto Donati, saggista e critico cinematografico, esperto del mito del west.

Postfazione dell’illustratore e disegnatore di Tex, Leomacs, al secolo Massimiliano Leonardo. A Rita Castiello e Ilaria Graziano sono affidate le letture di alcuni significativi brani del testo, accompagnate dai jingle country & western affidate ad un gruppo musicale.

La cena è curata dagli chef di InterNos e dal gourmet Pino Imparato. In occasione della serata: cena + libro 25 euro; due cene + libro 35 euro. Per riservare un posto a tavola si può scrivere una mail a giampo@inwind.it o inviare un messaggio Facebook a Paolo Graziano o a Osteria InterNos. Appuntamento venerdì 20 dicembre, alle ore 19, in via Seggio 148.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico