Segreteria Renzi, Del Franco (EcoDem) fa gli auguri a Chiara Braga

di Redazione

 Aversa. E’ una segreteria di partito giovane e in maggioranza donna, quella presentata da Matteo Renzi per il nuovo corso del Partito Democratico: il volto scelto per la responsabile all’Ambiente è quello di Chiara Braga, iscritta all’associazione Ecologisti Democratici.

Under 40 (nata a Como nel 1979) e già deputata e membro della commissione Ambiente della Camera capitanata da Ermete Realacci, Braga è laureata in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale presso il Politecnico di Milano. Dal 2010 è inoltre responsabile nazionale per le politiche per la difesa del territorio del dipartimento Ambiente del Pd, che da oggi si appresta a guidare.

“Con lei – commenta l’aversano Francesco Del Franco degli Ecodem – comincia una stagione nuova, che deve trovare nel Pd un partito sempre più attento alle ragioni dello sviluppo sostenibile e della modernizzazione ecologica dell’economia. Perché il Pd possa contribuire a costruire una sinistra moderna che sappia fare dell’ambiente e della green economy la nuova frontiera di uno sviluppo possibile e desiderabile, la strada da fare è ancora tanta ma da oggi è un percorso obbligato. L’esperienza in commissione parlamentare e la formazione da urbanistica di Braga sono un buon biglietto da visita per gli ambientalisti, oggi più che mai che il territorio italiano vive un’emergenza continua”.

“Ma per una riconversione ecologica della nostra economia – continua Del Franco – serve di più: occorre insistere sui temi dell’utilizzo efficiente di materia ed energia e della loro rinnovabilità all’interno dei nostri processi industriali, temi che dovranno essere pilastri portanti nell’agenda di Renzi. Per questo facciamo il nostro augurio a Braga, sperando che possa interpretare al meglio il suo ruolo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico