Le scuole protagoniste del Natale ad Aversa

di Livia Fattore

 AVERSA. Sarà un Natale che coinvolge la città e le specificità delle scuole cittadine con uno sguardo fisso sulla solidarietà (Telethon, Unicef e Associazione trapiantati) quello varato dall’amministrazione comunale di Aversa …

…con una somma tutto sommato abbastanza modesta: 50mila euro di cui la metà sborsata dalla Camera di Commercio di Caserta. Pezzo forte del cartellone natalizio il concerto di Gigi Finizio, nel giorno di Santo Stefano, presso il palazzetto dello Sport. Primo evento in programma, iniziato già ieri, l’ottava edizione del Premio Internazionale di flauto “Domenico Cimarosa”, che si concluderà domani con il concerto di premiazione presso la Chiesa dell’Annunziata alle ore 21.

A fare la parte del leone le scuole cittadine, soprattutto le medie. Sempre domani, infatti, il concerto del maestro Agostino Napolitano a cura della Scuola Media “Parente”, presso la Chiesa di S. Maria a Piazza, alle ore 18,30. Sempre la Parente, il giorno 13 mette in scena un Concerto del maestro Ugo Montenigro, presso la Chiesa dell’Annunziata, alle ore 18,30. Ancora scuole, questa volta l’istituto comprensivo Cimarosa che il 17 allestirà il Presepe Vivente «… e un angelo divenne cometa» presso la cattedrale cittadina, alle 19. Il giorno 18 sarà il momento del liceo classico Cirillo che, in collaborazione con gli studenti della Cimarosa, eseguiranno, sempre in cattedrale, il concerto “Insieme per la musica”.

Ultimi due appuntamenti con le scuole il 19 con il Concerto di Natale dei ragazzi della Parente presso la Chiesa di Sant’Antonio e il 21 «Magic songs», concerto del coro della De Curtis, presso la chiesa dell’Annunziata alle 19,30. Non potevano, poi, mancare le stelle aversane con la famiglia Carano che, nell’ambito di un complesso di iniziative relative a Telethon, allestiranno il galà di danza intitolato a Rosa ed Enzo Carano e con il duo Piero Viti e Salvatore Lombardi (chitarristi internazionali) che, presso la facoltà di ingegneria, il 19, daranno vita al concerto «Il suono di Partenope», alle ore 18.

Tantissime altre le attività dio solidarietà in programma tra cui un appuntamento, con la partecipazione del giornalista Antonio Lubrano, presso l’opg Saporito il 13 dicembre. Nelle strade luminarie rigorosamente bianche con appuntamenti; il 7/8 e il 14/15 dicembre Wine Christmas con degustazioni di prodotti locali in piazza Municipio; l’8, 15, 22 e 29 dicembre allestimenti presepiali con laboratorio didattico in piazza Vittorio Emanuele; il 15 e 16 dicembre «Crescere insieme», mostra e laboratorio artistico a cura degli studenti del «Conti»; da inizio dicembre al 6 gennaio tradizionale mercatino natalizio in piazza Marconi.

SCARICA IL PROGRAMMA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico