Immigrazione, accordo Comune-Cisl-Anolf

di Redazione

 Aversa. Siglato un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Aversa e l’Anolf – Associazione nazionale oltre le frontiere – e la Cisl in tema di immigrazione.

L’Anolf è un’associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana. L’Anolf, promossa dalla Cisl, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989 e si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.

“Con il protocollo d’intesa – ha spiegato il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco – definiamo spazi e creiamo occasioni di confronto, conoscenza e comunicazione, che sono le condizioni indispensabili e primarie per affermare nella pratica il rispetto dei principi di pacifica convivenza, di solidarietà e di pari opportunità. Nel contempo l’obiettivo del protocollo siglato questa mattina è anche quello di sottrarre agli immigrati da quello stato di incertezza, di non conoscenza dei diritti, di solitudine e di abbandono nel quale si inserisce la criminalità organizzata”.

L’obiettivo condiviso da Comune di Aversa, Anolf e Cisl è quello di creare pari opportunità di accesso degli stranieri alla vita di Comunità, al mondo del lavoro e dei servizi. “Siamo sempre stati sensibili ai temi dell’immigrazione – ha aggiunto Sagliocco – ed alla necessità di mettere in campo strumenti di sostegno sia nel campo dell’accoglienza che dell’informazione agli immigrati”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico