Telemedicina, esami mammografici in ambulatorio mobile

di Redazione

 TEANO. Arriva a Teano il servizio integrato di Telemedicina, dedicato allo screening mammografico. Un servizio innovativo presente solo in provincia di Caserta che si avvale della collaborazione della Croce Rossa Italiana e dell’azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” del capoluogo.

In città è arrivato un ambulatorio mobile, i cui operatori, in collegamento con la centrale operativa dell’ospedale casertano, hanno effettuato 18 esami mammografici di pazienti selezionate dai medici di base del territorio.

“Il sistema utilizzato – spiegano l’assessore Mario Migliozzi e i consiglieri delegati Adele Passeretti e Renato Bellitti – è innovativo e unico. Gli esami mammografici, infatti, vengono effettuati sul posto mentre, per la stampa delle immagini e la refertazione dello specialista, essi vengono inviati, in tempo reale, attraverso un server wap, alla centrale operativa collocata presso l’azienda ospedaliera di Caserta”.

“Il servizio – continuano i tre esponenti dell’amministrazione Di Benedetto in una nota congiunta – ha la funzione di agevolare l’accesso ai servizi sanitari a tutti quei cittadini delle zone montane e pedemontane che hanno difficoltà a raggiungere di persona le strutture specialistiche. Il sistema utilizzato garantisce una più efficace e tempestiva assistenza diagnostica specialistica nelle zone disagiate e, pertanto, rappresenta un presidio sul territorio che evita l’ulteriore isolamento delle popolazioni”.

La squadra di volontari è giunta a Teano guidata dal responsabile provinciale della Croce Rossa e della Telemedicina, Leonardo Caracciolo, che ha illustrato come il sistema, utilizzando la tecnologia della telefonia cellulare, permette il trasferimento di una maggiore quantità di dati da un qualsiasi luogo, dotato di una semplice copertura di rete per telefonia cellulare, con un notevole risparmio economico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico