Teano - Vairano Patenora - Caianello - Pietravairano - Riardo

Telemedicina, esami mammografici in ambulatorio mobile

 TEANO. Arriva a Teano il servizio integrato di Telemedicina, dedicato allo screening mammografico. Un servizio innovativo presente solo in provincia di Caserta che si avvale della collaborazione della Croce Rossa Italiana e dell’azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” del capoluogo.

In città è arrivato un ambulatorio mobile, i cui operatori, in collegamento con la centrale operativa dell’ospedale casertano, hanno effettuato 18 esami mammografici di pazienti selezionate dai medici di base del territorio.

“Il sistema utilizzato – spiegano l’assessore Mario Migliozzi e i consiglieri delegati Adele Passeretti e Renato Bellitti – è innovativo e unico. Gli esami mammografici, infatti, vengono effettuati sul posto mentre, per la stampa delle immagini e la refertazione dello specialista, essi vengono inviati, in tempo reale, attraverso un server wap, alla centrale operativa collocata presso l’azienda ospedaliera di Caserta”.

“Il servizio – continuano i tre esponenti dell’amministrazione Di Benedetto in una nota congiunta – ha la funzione di agevolare l’accesso ai servizi sanitari a tutti quei cittadini delle zone montane e pedemontane che hanno difficoltà a raggiungere di persona le strutture specialistiche. Il sistema utilizzato garantisce una più efficace e tempestiva assistenza diagnostica specialistica nelle zone disagiate e, pertanto, rappresenta un presidio sul territorio che evita l’ulteriore isolamento delle popolazioni”.

La squadra di volontari è giunta a Teano guidata dal responsabile provinciale della Croce Rossa e della Telemedicina, Leonardo Caracciolo, che ha illustrato come il sistema, utilizzando la tecnologia della telefonia cellulare, permette il trasferimento di una maggiore quantità di dati da un qualsiasi luogo, dotato di una semplice copertura di rete per telefonia cellulare, con un notevole risparmio economico.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Napoli - La pizza si conferma un prodotto Made in Campania (25.05.18) https://t.co/nbTzkkTdhT

Aversa, informatizzazione pratiche edilizie: gli assessori Emanuele e Croci al lavoro - https://t.co/ZjRDpf3BWI

Gricignano, videosorveglianza: attivo il servizio di centrale operativa gestito dal Cns - https://t.co/qg0hSVNFsZ

Carinaro, i ciclisti pedalano verso i luoghi di San Pio animati dalla fede - https://t.co/iusfwSzG4l

Condividi con un amico