Giovanni Truppi live al 33Giri

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Per il mese di novembre l’associazione culturale Club 33 Giri regalerà al suo pubblico un concerto insolito che promette di non deludere. Domenica 17 novembre, infatti, a partire dalle 20.30, salirà sul palco del Club 33 giri Giovanni Truppi, cantastorie provocatore e poetico, per un live scoppiettante.

Da sfondo la mostra di illustrazioni di Raimondo Tafuri, “Quando la fantasia prende vita”. L’Associazione, attiva sul territorio da quasi due anni, si pone l’obiettivo di coinvolgere i suoi soci con numerose e variegate attività: dai concerti di musica dal vivo alle presentazioni di libri, dai laboratori e workshop di vario genere (teatro, disegno, fotografia, musica) alle mostre.

Ad esibirsi dal vivo domenica 17 novembre sarà il cantautore napoletano Giovanni Truppi. Classe ’81, a metà strada tra Piero Ciampi, Serge Gainsbourg e Giorgio Gaber, Truppi è profondamente radicato in questi anni tumultuosi e assieme classico e senza tempo.

Nelle sue canzoni gli aspetti più banali della vita diventano momenti di commovente grandezza e le tragedie, gli amori, i dolori vengono dissacrati attraverso le lenti dell’intelligenza e dell’ironia, sua cifra distintiva. Ha esordino nel 2009 con “C’è un me dentro di me”, a gennaio 2013 è uscito il suo secondo album “Il mondo è come te lo metti in testa”.

Il disco è stato registrato in presa diretta e praticamente senza sovraincisioni, in duo (Giovanni Truppi alla voce, alla chitarra e al pianoforte e Marco Buccelli alla batteria), al Sam Recording Studio da Ivan Antonio Rossi. Il loro intento è stato quello di riportare nella maniera più fedele possibile la dimensione intima e teatrale dei loro live, cercando di accorciare la distanza tra i musicisti e l’ascoltatore.

Quattordici canzoni che raccontano, con un linguaggio autentico e urbano, che la realtà è quella che crediamo di conoscere solo fino a quando qualcun altro non ce la mostra sotto un aspetto diverso. Di Truppi parlano bene critica e pubblico, durante i suoi live stupisce ed emoziona, riporta in scena il teatro-canzone.

Durante la serata sarà inoltre possibile ammirare in esposizione la mostra di illustrazioni del giovane artista sammaritano Raimondo Tafuri, dal titolo “Quando la fantasia prende vita”, un salto nella nostra memoria di bambini, attraverso illustrazioni che raccontano storie ricche di fascino e immaginazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico