Sel: “La Cantarella si è spenta!”

di Redazione

 MONDRAGONE. E’ bastato che il sindaco Schiappa ci mettesse una topsoil e la grande tensione civica, la foga dei consiglieri di opposizione, la Stampa locale si sono “acquietate”.

È calato il silenzio sulla Cantarella e l’inquinamento ambientale a Mondragone non c’è più! Una decina di giorni fa l’Arpac ha comunicato i risultati di 2 prelievi di polvere (topsoil: prelievo di terra superficiale entro i 5 cm) raccolti presso la Cantarella: tutto a posto, non ci sono inquinanti. Cosa cercavano? Radioattività dopo una tempesta nucleare? Pcb dispersi la mattina stessa?
Il topsoil è una indagine di primo impatto non certo per valutare inquinamento profondo di terreno o falde acquifere. Una toppa al problema. Ciò che però sconvolge è la voglia di rimozione del fenomeno e l’assenza di costanza o perseveranza nell’affrontarlo. Nel documento pubblicato su www.selmondragone.blogspot.com dal nostro circolo di Sel evidenziamo alcune priorità: non esiste la ma le cantarelle, mappare il territorio e distinguere le zone inquinate dalle altre coltivabili, attivare una raccolta differenziata anche dei rifiuti tossici o pericolosi, affrontare la questione globalmente e strutturalmente.
Oggi la terra dei fuochi locale è ritornata nella solita gestione in secrete stanze, con progetti di cui non si conosce finalità e possibili risultati. La quotidianità di immagine. Per dire che stiamo provvedendo ma senza convinzione o tensione alla soluzione. Meglio il silenzio che l’allarmismo. L’elettore vuole stare tranquillo, non pensare ai problemi e continuare a sopravvivere. L’assessore Zoccola, il Sindaco vengano a relazionare alla Città su come stanno affrontando la questione.
Un incontro mensile, nella sede Istituzionale, ascoltando cittadini, operatori agricoli e associazioni a viso aperto! Un percorso insieme e condiviso. Se stanno agendo non hanno da temere, se stanno insabbiando ha da temere la nostra e le future generazioni. Mondragone ti sei svegliata per una marcia, non ti riaddormentare”.
Il circolo Sel Mondragone

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico