“Made in Naples”, Forgione presenta il suo libro alla Biblioteca Comunale

di Redazione

Made in NaplesMARCIANISE. Venerdì 22 novembre, alle ore 18.30, nella Biblioteca Comunale di Marcianise, l’associazione “Myricae”, in collaborazione con “Radici ed Amici del Libro”, ospiterà lo scrittore-giornalista Angelo Forgione che presenterà al pubblico il suo primo lavoro letterario “Made in Naples”.

Il libro, uscito nel maggio 2013, sta riscuotendo notevole successo e quella marcianisana è solo una delle tante tappe che stanno accompagnando l’autore nel suo “gran tour” di presentazione che sta toccando vari punti della Campania e non solo.

“Forgione ci dà, con questo decisamente storico e attuale “Made in Naples”, il grande libro-vademecum per tutti quelli che vogliono sapere, semplicemente, chiaramente, passionalmente sapere, a che punto sta, e perché, e fino a quando, la trimillenaria e così giovane e irriducibile Napoli. Il libro da portare con sé come il respiro della propria civiltà e lo specchio della propria vita”.

Non possono esserci altre parole, che quelle della prefazione dello scrittore ed intellettuale francese Jean Noel Schifano, per meglio descrivere il messaggio che l’autore vuole trasmettere in chi legge il suo libro. Attraverso 22 mattoni, rigorosamente di tufo, che costruiscono “il muro della cultura napoletana”, l’autore ci accompagna attraverso un lungo viaggio nel Regno di Napoli e delle due Sicilie che parte dallo “lo cunto de li cunti” di G.B. Basile per passare alla canzone, alla cucina, all’ascensore e fino ad arrivare all’economia civile del Genovesi o all’antibiosi di Vincenzo Tiberio.

Al dibattito con l’autore parteciperà anche lo storico leuciano Donato Scialla ed in conclusione si potrà assistere all’esibizione musicale dei “Popolani di San Leucio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico