Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Capodrise, Open day al “Gaglione”

 CAPODRISE. La scuola giusta? Orientarsi non è facile. Ecco perché l’Istituto comprensivo “Giacomo Gaglione” di Capodrise ha organizzato ben due “open day”: uno per la scuola primaria, lo scorso 26 novembre; l’altro per la secondaria di primo grado, il 28 novembre.

Ospiti d’eccezione le delegazioni di alunni e insegnanti di diverse scuole private del circondario, in vista dell’iscrizione all’anno scolastico 2014-2015. A loro, dalla dirigente Maria Belfiore e dal personale docente, sono state fornite informazioni e chiarimenti sugli indirizzi di studio e sul Piano dell’offerta formativa.

«Lo scopo degli appuntamenti – rivela Belfiore – era quello di favorire una scelta consapevole del nuovo percorso di studi». Ad accogliere le future “matricole”, il gruppo delle majorette dell’istituto, che ha inscenato nell’auditorium una performance applauditissima, cui è seguita l’esibizione del gruppo musicale, che ha intonato canti natalizi e brani del repertorio.

Poi, la visita ai laboratori, dove i “grandi” hanno mostrato ai più piccoli le potenzialità educative dell’istituto: porte spalancate in palestra, nel laboratorio scientifico, in quello grafico-pittorico, in quello informatico e, infine, nell’aula Lim (la lavagna elettronica) con l’insegnante di matematica.

«Le attività di orientamento iniziate fin dalla scuola dell’infanzia – spiega Belfiore – diventano di fondamentale importanza in questo periodo della vita dei ragazzi.Essi, infatti, sono chiamati a effettuare, in questo ultimo settore della scuola dall’obbligo, una scelta inerente il proprio futuro scolastico e professionale. Questo comporta una forte capacità di introspezione e di autoanalisi, per riuscire a individuare capacità e attitudini personali e avere quindi ben chiari i propri obiettivi. In questa fase del percorso risulta quindi indispensabile coadiuvare gli alunni nel comprendere se stessi – conclude – e individuare le offerte formative più coerenti con le loro aspirazioni».

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, De Cristofaro respinge accuse su Eav, buche e luminarie: "Facciamo fatti nel rispetto delle norme" - https://t.co/Wn6kqhMTOC

Trentola Ducenta, trasferimento mercato: per opposizione c'è rischio sospensione e spreco denaro pubblico - https://t.co/77F2Pr6WGy

Aversa, cena di beneficenza alla Salumeria del Seggio con lo chef Gaetano Torrente - https://t.co/1MqrCe3HSz

Aversa, “La politica che serve”: incontro alla Maddalena di Millennials e associazioni https://t.co/eoHmUx4HAK

Condividi con un amico