Villaggio, l’assessore Nappi saluta gli studenti americani

di Redazione

 MADDALONI. Venerdì 15 novembre, alle ore 10, nella Sala Chollet del “Villaggio dei Ragazzi”, si terrà il nuovo incontro di approfondimento relativo al progetto “Antichi Mestieri”, presentato lo scorso settembre.

L’appuntamento è realizzato dalla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, dall’Associazione Terra Nostra e dalla Federazione dei campani di New York. Interverranno: il sindaco di Maddaloni, Rosa De Lucia, il Presidente della Provincia, Domenico Zinzi, l’assessore della Giunta regionale campana alla Formazione e all’orientamento professionale, Severino Nappi, il direttore generale Arlas, Agenzia per il Lavoro e l’Istruzione della Regione Campania, Patrizia di Monte, Pasquale D’Acunzi, presidente dell’Arlas. Ancora una volta si analizzeranno i temi relativi all’iniziativa lanciata qualche mese fa e che nella seconda settimana di novembre ha avuto il suo primo importante approfondimento grazie al workshop che ha visto impegnati al ‘Villaggio’ un gruppo di cinque studenti americani che hanno utilizzato le strutture e gli insegnamenti messi a disposizione dall’ente maddalonese per conoscere da vicino alcuni dei più importanti aspetti del ‘made in Italy’.

A tal proposito, padre Miguel Cavallè, Presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, afferma: “Il Villaggio dei Ragazzi crede fortemente nel recupero dei mestieri artigianali. Gli antichi mestieri rappresentano l’occasione per un intera provincia di crescita lavorativa, oltre che di potenziamento delle attività produttive esistenti sull’intero territorio campano. In considerazione di ciò – aggiunge il Padre Legionario di Cristo – per tutta la settimana si sono tenuti intensi momenti di scambio tra gli studenti campani e gli studenti figli di italiani appositamente selezionati ed assegnatari di cinque borse di studio del Liceo Scientifico ‘Palisades Park High School’”.

La prima visita a stelle e strisce degli studenti americani al Villaggio ha riguardato prevalentemente una delle ‘eccellenza’ dell’Italia osannata nel mondo: la cucina. Gli studenti hanno trascorso intere giornate nei laboratori dell’Istituto Professionale Alberghiero dove hanno potuto toccare con ‘pratica’ i segreti, gli ingredienti, la qualità, la storia e la preparazione dei piatti simbolo della cucina mediterranea, seguiti dai maestri-chef della scuola diretta dalla preside Giovanna D’Onofrio e dai loro ‘colleghi’ studenti.

Una settimana di pratica assidua che si concluderà venerdì 15 novembre con la cerimonia di consegna dei diplomi alla presenza dell’assessore regionale Severino Nappi e di altre prestigiose autorità prima del ritorno a casa. Per la Fondazione Villaggio dei Ragazzi una piacevole novità che, al tempo stesso, rappresenta anche una costanza nel campo della formazione e dell’impegno verso i giovani.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico