Sardegna, uso illecito di fondi: arrestati due consiglieri regionali

di Redazione

 CAGLIARI. Due consiglieri regionali, Mario Diana, ex capogruppo Pdl e ora alla guida di “Sardegna è già domani”, e Carlo Sanjust (Pdl) sono stati arrestati mercoledì 6 novembre dai carabinieri del Nucleo di Polizia giudiziaria della Procura di Cagliari, …

… in collaborazione con i militari del comando provinciale, nell’ambito dell’inchiesta bis sul presunto uso illecito dei fondi ai Gruppi in Consiglio nella scorsa legislatura. Le misure sono motivate dal rischio di un inquinamento delle prove e anche da quello della reiterazione del reato di peculato.

Il consigliere regionale Mario Diana, ex capogruppo del Pdl nella passata legislatura, è stato trasferito nel carcere di Oristano. Mentre Carlo Sanjust (Pdl), anch’egli indagato per peculato nell’ambito dell’inchiesta-bis della Procura di Cagliari sull’utilizzo dei fondi destinati ai Gruppi dell’Assemblea sarda, e che dovrà giustificare in particolare la spesa di 20mila euro di fondi che secondo gli inquirenti avrebbe utilizzato per il suo matrimonio, rimane nel carcere cagliaritano di Buoncammino.

Assieme ai due consiglieri i carabinieri, nell’ambito della stessa inchiesta, hanno arrestato anche l’imprenditore specializzato nel catering Riccardo Cogoni. Mentre è stato perquisito inoltre lo studio odontotecnico del consigliere regionale del Pdl Onorio Petrini alla ricerca di elementi utili per le indagini.

Ammonta ad almeno 200.000 euro la spesa contestata all’ex capogruppo del Pdl Diana nell’ambito dell’inchiesta condotta dal pm Marco Cocco. Le somme sarebbero state spese dal 2009 in poi dunque nell’arco dell’attuale legislatura. Il 30 settembre scorso carabinieri e guardia di finanza avevano perquisito la casa e lo studio oristanesi di Diana (difeso dall’avvocato Mariano Delogu) e portato via diversi faldoni di documenti tra cui fatture e pezze giustificative.

“Sono certissimo che tanto io quanto il gruppo consiliare del Pdl non avremo difficoltà a dimostrare che i fondi per il finanziamento del gruppo sono stati spesi in maniera corretta, per attività strettamente connesse all’esercizio delle funzioni elettive attribuite per mandato ai consiglieri regionali”, aveva dichiarato Diana ai primi del mese scorso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico