Alfano: “Presto il calcio avrà stadi per le famiglie”

di Redazione

 Linea dura contro i violenti e costruzione o ammodernamento degli stadi. Sono le linee dettate dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano, presente a Milano per l’assemblea della Lega Calcio.

“Con i presidenti delle società – ha detto Alfano – intendiamo ribadire la linea dura contro i criminali. Negli ultimi mesi abbiamo operato una bonifica: i violenti e criminali non sono autorizzati a entrare negli stadi. Ora dobbiamo lanciare la fase due, cioè l’ammodernamento degli stadi e la costruzione di nuovi impianti, sul modello di Brighton, dove trascorrere una giornata in famiglia, idonei anche ad ospitare manifestazioni culturali e di altro genere”. “Nell’incontro con i presidenti di A è stato deciso di formare una task-force comune con la Lega calcio, per risolvere due o tre questioni”, ha anche annunciato il ministro dell’Interno in chiusura del vertice di Milano.

Alfano ha anche riferito che la task-force si dovrà riunire al più presto al Viminale e sarà subito costituita con il capo della Polizia. La task-force, come spiegato dal vice premier, si dovrà occupare di rivedere la modalità elettronica per la vendita dei biglietti. “Un esperimento che ha funzionato ma – ha commentato Alfano – ha anche manifestato dei limiti”. L’obiettivo, ha aggiunto, “è consentire alla maggior parte delle persone perbene di non essere infastidita da chi va per creare problemi”.

Sulla vicenda di Salernitana-Nocerina, Alfano ha garantito “mano fermissima e durissima, perché amiamo il calcio, quello vero”.

Durante l’assemblea di Lega a Milano si è parlato anche della tessera del tifoso. “Dalla Lega arriverà un documento esplicativo coi punti sui quali è necessario intendersi per migliorare anche questo aspetto. Pregi e difetti, limiti e opportunità sono stati espressi da tutti i presidenti. Hanno preso la parola i rappresentanti dei club e anche Thohir, cui ho dato il mio benvenuto – ha raccontato – ottenendo da lui la collaborazione”. Infine, sull’ingresso di capitali stranieri nel calcio, Alfano si è espresso così: “Erick Thohir e James Pallotta amministrano società italiane, in un’economia globale non si può rispondere con un calcio locale. E’ la globalizzazione, bellezza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico