Afghanistan 2014

di Andrea Aquilante

28Roma – SEMINARIO: Afghanistan 2014 – Bilancio e prospettive per le donne
Si è svolto, presso la Camera dei Deputati, nella Sala della Regina, il seminario: “Afghanistan 2014, anno di svolta: bilancio e prospettive per le donne afghane”, organizzato dal Gruppo di contatto delle deputate italiane con le donne afghane e da ActionAid.

Ha aperto la prima sessione dei lavori per valutare progressi e criticità dal punto di vista delle istituzioni, la Vice Presidentee coordinatrice del Gruppo, Marina Sereni. Sono intervenute quindi la Ministra degli Affari esteri, Emma Bonino e la Vice Ministra per gli Affari femminili dell’Afghanistan, Fawzia Habibi.

Nella seconda sessione, dedicata a progressi e criticità dal punto di vista della società civile, sono intervenute Maliha Malikpour, del Women’s rights office di ActionAid Afghanistan, Giuliano Battiston della Rete Afgana, e Luisa Del Turco, esperta in politiche di genere e cooperazione internazionale.

Ha coordinato i lavori l’inviata Rai Lucia Goracci.

Nel dibattito sono intervenute le componenti il Gruppo di contatto con le donne afghane, deputate Deborah Bergamini, Donatella Duranti, Marta Grande, Pia Elda Locatelli e Gea Schir ò, nonché le deputate afghane Shukria Barakzai, Presidente della Commissione Difesa, Nilufar Ibrahimi, membro della Commissione Sanità, Attività Sportive, Giovani e Lavoro, Raihana Azad, membro della Commissione per la Società Civile, i Diritti Civili e le pari opportunità della Wolesi Jirga.

Il seminario si è tenuto in occasione della visita in Italia delle parlamentari afghane per partecipare ad un progetto triennale realizzato da ActionAid co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano dal titolo “Approccio integrato per la riduzione della violenza contro le donne in Afghanistan”. (28.11.13)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico