Sistema informativo territoriale, on line il nuovo portale

di Redazione

 CASERTA. “La nostra città è pronta per scrivere il nuovo Puc.E’ un impegno di tutti per il quale occorre la massima partecipazione e la più ampia condivisione.

Il nuovo portale del Sistema Informativo Territoriale è uno strumento utile a favorire questa azione collettiva.Il nuovo Puc è una sfida per tutta la città: emergano ora e subito le opinioni e le attenzioni che dovranno trovare sintesi nellostrumento che deve guidarci al futuro di Caserta”.

Lo ha detto il sindaco Pio Del Gaudio, intervenendo alla presentazione del portale del Sistema Informativo Territoriale, online da oggi. “Il Sistema Informativo Territoriale – ha detto l’assessore all’Urbanistica, Giuseppe Greco – è uno strumento di conoscenza, che custodisce la memoria ineludibile per ogni confronto di posizioni sul futuro di Caserta. E’ una biblioteca interattiva di tutti i dati del territorio, una finestra aperta su di essi e fin dal suo logo, che coniuga i colori della città con il verde, si apre ad una necessaria discussione collettiva sul nostro territorio, che peraltro evidenzia una notevole quota di verde sulla quale finora sono state inespresse programmazioni di rilievo. Scontiamo, qui come in Italia, un ritardo della pianificazione urbanistica che dobbiamo tutti adoperarci a misurare e ridurre nell’ottica di una visione collettiva. Ribadiamo perciò l’invito a proporre e avanzare, anche in maniera informale e in anticipo rispetto ai tempi ufficiali del preliminare del Puc, gli elementi di concretismo e le sensibilità da porre a sintesi nel Puc. Un libro che Caserta deve scrivere con consapevolezza e determinazione”.

Il nuovo portale dell’Ufficio di Piano e del Sistema Informativo Territoriale, nasce con lo scopo di condividere i dati cartografici comunali, le normative e i piani gestiti e programmati dall’ufficio, con i cittadini, le associazioni, i liberi professionisti.Il portale raccoglie tutte le informazioni, le notizie e il quadro normativo in materia di progettazione urbanistica e gestione del territorio della Città di Caserta.

L’organizzazione Il portale è diviso in 4 parti fondamentali:

Ufficio di Piano – la consultazione documentale

Raccoglie, ordina, cataloga e pubblica la maggior parte dei piani urbanistici e delle norme della Città di Caserta. I documenti, le normative, le cartografie sono state divise per settori e resi consultabili in formato pdf. E’ possibile effettuare una ricerca all’interno del porta le per individuare una pagina, una notizia o un documento.

Sistema Informativo Territoriale – Come si utilizza:

Oltre ad essere un contenitore utile alla condivisione delle informazioni, il portale dell’Ufficio di Piano si è dotato di uno strumento informatico per la consultazione di dati geografici georiferiti (cioè sovrapposti) in un sistema unico di coordinate geografiche:
il Sistema Informativo Territoriale.

Tramite un software online (webgis) sviluppato per il Comune di Caserta, gli utenti (cittadini, associazioni, liberi professionisti) potranno consultare le informazioni sopra elencate senza necessariamente scaricarle, in modo semplice e intuitivo.

Sovrapposte a immagini aeree le informazioni cartografiche ricercate potranno essere interrogate, stampate o semplicemente visualizzate, nell’esatto inquadramento territoriale tutti i piani urbanistici, i vincoli e i dati amministrativi presenti.
Dati Aperti – come si utilizzano:

Dal 18 marzo 2013 è diventato operativo a tutti gli effetti il principio dell’open by default in materia di dati pubblici, principio derivante dal combinato degli articoli 52 comma 2 e 68 comma 3 del Codice di Amministrazione Digitale (Cad), dove si dichiarano dati aperti, tutti i dati pubblicati in diverse forme, dalle amministrazioni pubbliche senza che le stesse abbiano specificato e adottato una licenza d’uso. I dati presenti in questa sezione possono essere scaricati e riutilizzati da terzi per la consultazione, la progettazione o qualsivoglia uso, citandone la fonte.
Sono in corso di valutazione, da parte dell’amministrazione comunale, gli strumenti e la licenza d’uso da utilizzare per la pubblicazione dei propri dati.

P.u.c. – La propedeuticità: al nuovo piano urbanistico comunale

Il Portale dell’Ufficio di Piano e Sistema Informativo Territoriale, è inoltre propedeutico alla realizzazione del nuovo Puc, in quanto prepara le tavole e le informazioni di base per le analisi e lo studio da parte del progettista e successivamente integra il nuovo Puc al suo interno, per una corretta condivisione e diffusione del Piano nelle successive fasi di consultazione, pubblicazione, osservazione, e controdeduzione che si andranno a programmare negli interventi e nelle azioni da compiere.

In questa fase di avvio, che prevede un continuo aggiornamento work in progress, il portale pubblica la quasi totalità dei piani cartografici e le normative ad essi collegate che regolano il controllo e lo sviluppo del territorio della Città.
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico