De Negri: “A Sant’Agostino un laboratorio di Storia Contemporanea”

di Redazione

 CASERTA. “Proseguiamo, con questa iniziativa, nel piano delle nostre attività didattiche avviate per l’anno in corso e quello seguente presso il Centro dei Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino, …

… con il coinvolgimento operativo del Mac3 Museo d’Arte Contemporanea Città di Caserta, la Biblioteca Comunale ‘Giuseppe Tescione’ e l’Emeroteca Comunale ‘Andrea D’Errico’. Lo dichiara l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Felicita De Negri, annunciando il via di un laboratorio didattico di Storia Contemporanea in collaborazione con il ‘Centro studi Francesco Daniele’ dal titolo ‘L’occupazione tedesca di Terra di lavoro’, in occasione della ricorrenza storica dei 70 anni (1943-2013).

Il laboratorio è articolato su tre giornate di studio e riflessione, che si svolgeranno presso la Sala Conferenze, ogni volta a partire dalle ore 9.30: martedì 12 novembre il professor Giuseppe Angelone, docente di Storia del Cinema presso la Sun, tratterà il seguente tema: ‘Le fonti audiovisive sulla Seconda Guerra Mondiale nel Casertano’, il 19 novembre, invece il professor Felicio Corvese del ‘Centro Studi Francesco Daniele’ tratterà l’argomento ‘Testimonianze e racconti della guerra nel Casertano’, con la proiezione del documentario ‘Liberatori/Liberati: Tre storie italiane’. Infine, il giorno 29 novembre, lo stesso Corvese tratterà il tema ‘La guerra totale nel casertano dell’autunno del 1943’, seguito dalla proiezione del documentario ‘Benvenuti all’Inferno’.

Hanno aderito al laboratorio le scuole secondarie di primo grado ‘Dante Alighieri’, ‘Leonardo Da Vinci’ e ‘Pietro Giannone’, e le scuole di secondo grado liceo classico ‘Pietro Giannone’, Iti e liceo scientifico ‘Francesco Giordani’ e liceo ‘Alessandro Manzoni’, accompagnate rispettivamente dai docenti referenti che si occupano di tali progettualità didattiche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico