Castel Morrone, benessere psicologico: convegno alla “Giovanni XXIII”

di Redazione

 CASTEL MORRONE. Si è svolto nella mattinata di mercoledì 20 novembre, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Castel Morrone, il convegno dal titolo “La Psicologia incontra il territorio” promosso dall’Ordine Regionale dei Psicologi e dal Comune di Castel Morrone nell’ambito della Settimana del benessere psicologico.

Dopi i saluti del primo cittadino morronese Pietro Riello, il quale ha evidenziato nel suo intervento l’attenzione che dell’Amministrazione Comunale pone verso tematiche cosi delicati qual è può essere il benessere psicologico.

L’apertura dei lavori, affidata alla dottoressa Flaviana Fiorucci, è stata scandita con la presentazione della Legge “Lo Psicologo del territorio” sottolineando come tale figura può interfacciarsi con il territorio, accogliendo i bisogni di un cittadino, nonché le richieste istituzionali, rendendo tale rapporto più efficace e collaborativo. In particolare si è parlato, con una relazione stilata dalla Dott.ssa Giovanna Golino, della funzione dello Psicologo Scolastico, che in qualità di esperto esterno potrebbe interagire con tutti gli attori sociali del sistema scuola, attraverso sia l’istituzione di uno sportello di ascolto psicologico che attraverso l’orientamento scolastico, con corsi di educazione alla sessualità/affettività e corsi formativi per genitori ed insegnanti.

La scuola, ha ribadito successivamente la dottoressa Federica Tessitore, è un luogo altamente formativo, dove oltre al sapere ci si forma per il saper essere e il saper fare. Il convegno è terminato, infine, ponendo enfasi sulla disabilità vissuta non come svantaggio, bensì come risorsa, sottolineando la funzione dei docenti, del gruppo dei pari ma soprattutto il ruolo dei genitori di figli speciali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico