“La Parente in Musica”, presentata la stagione concertistica

di Redazione

 AVERSA. 21 concerti dal 22 novembre al 31 maggio, 18 lezioni concerto, 25 musicisti, 1 liutaio, 50 allievi delle classi di strumento musicale, 120 allievo dell’Istituto che andranno a formare il coro, 6 docenti interni, 2 di educazione musicale e 4 di strumento musicale.

Questi i numeri de “La Parente in Musica” importante iniziativa presentata questa mattina in conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, la direttrice del conservatorio Nicola Sala di Benevento, Maria Gabriella Della Sala ed i docenti dell’Istituto comprensivo Parente. “Abbiamo assistito alla partecipazione ed al trasporto con cui, nel passato anno scolastico la popolazione aversana ha accolto i momenti in cui la scuola ha aperto le porte e ha mostrato una parte del suo incommensurabile valore. – ha detto il professor Enzo Maiorca dell’Istituto Parente, e continuando – Riconoscendo la valenza didattica e la possibilità di rendere partecipi tutti i membri della comunità cittadina, hanno di concerto, strutturato una vera e propria stagione concertistica che viaggia di pari passo con una stagione di lezioni – concerto per un esperimento didattico musicale che si prospetta come il primo nel suo genere in Italia”.

 L’iniziativa ha subito accolto il favore dell’Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio alla stagione concertistica. “Nella Città di Cimarosa, Iommelli ed Andreozzi questa importante iniziativa ha raccolto immediatamente il nostro plauso”, ha detto Sagliocco, e continuando: “Già con Maggio mese della solidarietà e con la festa del 4 Novembre i maestri ed i piccoli allievi della Parente hanno offerto a tutta la Città la lor musica. Dobbiamo continuare su questo passo e la sfida che ci attende, come Amministrazione Comunale, è quella di creare ulteriori opportunità a questi ragazzi che amano la musica. Dobbiamo completare la filiera ‘musicale’ e scolastica presente in Città. Accanto alla scuola media ed al liceo ad indirizzo musicale dobbiamo porre in essere tutte le azioni necessarie per fare in modo che chi ama la musica e vuole studiarla non debba necessariamente andare fuori provincia”.

Presente in conferenza stampa anche la direttrice del conservatorio di Benevento, Maria Gabriella La Sala, che con il conservatorio di Napoli San Pietro a Majella ha dato il patrocinio all’iniziativa. “L’iniziativa dell’Istituto Parante – ha detto La Sala – è l’unico nel suo genere. I docenti, i maestri di strumento con i ragazzi daranno vita ad una stagione concertistica davvero di rilievo. I direttori artistici Giovanni Russo e Luciano Corona hanno messo in campo una stagione concertistica di 21 incontri con finalità didattiche ed artistiche che permetterà di valorizzare le energie dei docenti, sviluppare una maggiore consapevolezza culturale nei docenti”.

I concerti, si svolgeranno in diverse location. Si comincia venerdì prossimo, 22 novembre con il primo concerto di percussioni nell’auditorium dell’Istituto Comprensivo Parente, per poi trasferirsi in numerose chiese quali quella di Santa Maria a Piazza, Santo Spirito, San Paolo e dell’Annunziata.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico