Il Touring Club presenta la “Guida Verde” del Casertano all’Alberghiero

di Redazione

 AVERSA. Mercoledì 4 dicembre, alle 11, all’istituto alberghiero “Drengot” di Aversa, in via Nobel, il Touring club italiano presenterà la guida verde “Caserta e il suo territorio”, pubblicata con il contributo della Provincia, Ente provinciale per il turismo, Comune di Sessa Aurunca e Banca di credito popolare di Torre del Greco.

La guida, composta di 128 pagine a colori, accompagna il lettore alla scoperta del Casertano, le cui numerose destinazioni turistiche sono rimaste a lungo sconosciute al grande pubblico. La maggior parte dei flussi turistici, infatti, è attratta tradizionalmente dalla Reggia e dal suo parco, trascurando spesso città altrettanto importanti e meritevoli di essere visitate e conosciute. Tra queste Aversa e l’agro aversano, a cui la guida – grazie al fattivo contributo di alcuni soci Touring locali,tra cui il console Sergio D’Ottone – dedica particolare attenzione ed uno specifico itinerario di visita molto approfondito.

La guida, che si avvale di analitiche introduzioni paesaggistiche, storiche e culturali,propone dettagliati percorsi di visita articolati in sei capitoli-itinerari, attraverso approfondimenti tematici tra arte,sport ed enogastronomia, che si spingono da Caserta fino al Matese, dall’agro aversano fino a Roccamonfina.

Il volume, in vendita dallo scorso ottobre al prezzo di 18 euro (con lo sconto del 20% per i soci Tci), si completa con una ricca sezione di indirizzi utili (alberghi, ristoranti, agriturismi, enoteche, negozi di prodotti tipici e proposte per il tempo libero) ed un analitico corredo iconografico e cartografico con carte territoriali, planimetrie, piante tematiche e di città. La presentazione sarà introdotta e coordinata dal dottor D’Ottone, console per Aversa del Touring club italiano e presidente dell’associazione turistico-culturale “AversaTurismo”.

Dopo i saluti della professoressa Preziosa Diana, dirigente scolastico dell’istituto, sempre molto disponibile nell’organizzare eventi di carattere turistico-culturale, interverranno Domenico Zinzi, presidente della Provincia, Jolanda Capriglione, presidente del Club Unesco di Caserta e consulente alla Cultura della Provincia, Giovanni Pandolfo, viceconsole regionale del Tci, Gianfranco Manetti, della direzione iniziative speciali di Touring editore, Vincenzo Marrandino, socio storico del Touring club aversano e fondatore di AversaTurismo, Filippo Mincione, segretario generale di AversaTurismo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico