Trentola Ducenta

Festa dei Nonni in Biblioteca

 TRENTOLA DUCENTA. Si rinnovano iniziative culturali ed incontri formativi presso la biblioteca comunale di Trentola Ducenta che la responsabile Marina Napolitano

… sta riportando a nuova vita su impulso del sindaco Michele Griffo e dell’amministrazione comunale ed in particolare dell’assessorato alla Pubblica istruzione, retto da Giuseppe Esposito prima e da Ciro Ramaschiello ora. Ultimo event,o in ordine di tempo, quello in occasione della “Festa dei Nonni”. “Un giorno speciale – sottolinea Napolitano, responsabile della Biblioteca Comunale, che sta avviando una intensa attività per promuovere la fioritura culturale del territorio – che ha come finalità quella di offrire un’occasione d’incontro tra bambini e nonni per recuperare il dialogo tra le due generazioni e mantenere vivo il filo della memoria che lega passato, presente e futuro”.

In collaborazione con la scuola media, grazie alla sensibilità per questo tipo di iniziative da parte del dirigente scolastico Michele Di Martino, due classi prime e due terze si sono recate nella biblioteca comunale accompagnate dai rispettivi nonni e dal personale docente per dare vita a un incontro generazionale molto proficuo ed educativo.

L’evento fa parte di un più ampio progetto diretto a promuovere la passione per la lettura e ad avvicinare i bambini ed i ragazzi alla biblioteca. Non a caso il progetto è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino, dalla scuola primaria all’Istituto secondario superiore, il Liceo Scientifico, e coinvolge circa 1.500 ragazzi. Le attività organizzate durante tutta la durata dell’anno scolastico saranno mirate e rivolte di volta in volta ad un preciso target scolastico.

“Un modo – conclude Napolitano – per far diventare la biblioteca un luogo amichevole piacevole ed utile per il tempo libero ed anche per le attività scolastiche”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico