Cinema, menzione speciale per Alessandro Lanciato

di Redazione

Alessandro LanciatoSUCCIVO. Ad un anno dalla sua realizzazione il cortometraggio ‘Emilio’, film breve realizzato dalla Blow Up Film di Succivo, …

… aggiunge ai tanti premi e riconoscimenti in giro per l’Italia (Corto biologico sulle terre di don Peppe Diana, Film festival Napoli, Fabriano Film Festival, alcuni tra questi) una menzione speciale assegnata dal grande Luca Bigazzi, direttore della fotografia di Paolo Sorrentino.

Il premio è stato ricevuto al Festival ‘Fiati Corti’ di Treviso con la seguente motivazione:‘Perché con pochi mezzi, ma con grande cura del dettaglio, costruisce una scenografia di luci e ombre capace di coniugare un attento realismo con la coraggiosa invenzione di immagini ricche ma mai artefatte’.

Una soddisfazione non solo per Alessandro Lanciato, direttore della fotografia, che da anni lavora con passione al fianco del regista Angelo Cretella e che, come sottolinea Bigazzi, ‘con pochi mezzi a disposizione riesce con cura a ricreare scene fantastiche’, ma un riconoscimento che coinvolge tutta la Blow Up Film, il lavoro di squadra e, come sottolinea ancora Bigazzi, ‘l’alchimia del gruppo’.

‘Una menzione che arriva da uno dei più grandi Dop d’Italia e sicuramente tra i migliori d’Europa, direttamente a Succivo, in quella terra dei fuochi che avrebbe proprio bisogno di cambiare la sua fotografia, le sue luci, i suoi colori. La più grande soddisfazione è data dal fatto che Bigazzi ha voluto parlare con me di persona e ha voluto conoscere, per adesso telefonicamente, anche il regista Cretella’.

Sono queste le prime parole di Lanciato, che commosso ha ritirato il riconoscimento a Treviso, e di tutta la produzione atellana che, a lavoro per un nuovo progetto, sente da oggi una responsabilità ancora più grande.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico