Santa Maria C. V. - San Tammaro

“Mannaggia Bubbà”, Luciano Galassi alla Libreria Spartaco

 SANTA MARIA CV. Le più interessanti voci della tradizione napoletana che veicolano all’esterno, con plastica essenzialità, stati d’animo e reazioni emotive causate da desiderio, rabbia, sorpresa, gioia, repulsione, contrarietà, dispetto, disprezzo, speranza, …

… sono raccolte e spiegate nel libro “Mannaggia Bubbà. Interiezioni, imprecazioni e invettive napoletane” (ed. Kairós), libro che, assieme al suo spassosissimo autore, Luciano Galassi, saranno i protagonisti dell’incontro con i lettori di venerdì 11 ottobre, alle ore 18, alla Libreria Spartaco di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere. A Paolo Laudisio il compito di introdurre il libro e “sfruculiare” l’autore.

IL LIBRO. Per Napoli e i napoletani, l’imprecazione e l’invettiva hanno il valore di una invocazione simile a una preghiera laica verso il cielo. Mettono insieme la fantasia combinatoria di questo popolo, praticamente inesauribile, e l’augurio catartico che equivale a un esorcismo verbale che toglie la corrente alla malasorte. In questo nuovo volume, Luciano Galassi, prosegue il suo lavoro di ricerca su un patrimonio popolare millenario, che, sia pure stratificato, non smette di procreare. Napoli, simile a una grande madre, perennemente in grado di dare alla luce creature e nuovi mondi inaspettati, e un autore dallo straordinario talento compositivo: un binomio perfetto che fa di questo libro un patrimonio della nostra cultura.

L’AUTORE. Luciano Galassi, napoletano, manager a riposo, appassionato di letteratura e di lingua napoletana. Collabora con le riviste on line “Napoli punto a capo”, “Il mondo di Suk” e “Vesuvio web” in cui pubblica racconti, poesie e articoli sulla cultura napoletana. Amante dei giochi di parole, da anni è collaboratore esterno della “Settimana Enigmistica” per “La pagina della Sfinge”. Ha già pubblicato “All’ombra del vulcano”, “Wellerismi napoletani”, ” ‘O mellone chino ‘e fuoco”, “Acqua ‘e maggio” e “Le zandaglie” (tutti ed. Kairòs). Di imminente pubblicazione il saggio “Asso ‘e coppe”.

Altri appuntamenti alla “Spartaco”:

Mercoledì 16 ottobre (ore 18) Libreria Spartaco: presentazione del libro “Do you want to start new game?” di e con Angela Caporaso. Presenta il giornalista del Manifesto Michele Giorgio.

Venerdì 18 ottobre (ore 18) Libreria Spartaco: presentazione del libro “Oltre il respiro. Massimo Troisi, mio fratello” di e con Rosaria Troisi.

Giovedì 31 ottobre (ore 18) Libreria Spartaco: presentazione del libro “La terra del sacerdote” di e con Paolo Piccirillo. Presenta Sergio Iorio, docente del liceo classico “Cneo Nevio”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Forza Italia Caserta, Zinzi: "Disagio evidente, ma nessuna trattativa politica" - https://t.co/6rse3q6jlp

Aversa, Pizza Festival a luglio del Parco Pozzi. Croci: "Al via bando per allestimento stand" - https://t.co/7VYYlX0Uf0

Aversa, "Grazie io ballo...preferisco vivere": in piazza per la sicurezza stradale - https://t.co/1yP2uYFhUk

Riciclava auto rubate nell'Alto Casertano: denunciato imprenditore - https://t.co/IZ9lZ2aCaV

Condividi con un amico