Santa Maria C. V. - San Tammaro

“La strage di Caiazzo”, presentazione libro al teatro Garibaldi

 SANTA MARIA CV. Si terrà venerdì 25 ottobre, alle ore 18, al teatro Garibaldi, la presentazione del libro “La strage di Caiazzo – 13 ottobre 1943 – La caccia ai criminali nazisti nel racconto del pubblico ministero”, scritto dal magistrato Paolo Albano con il giornalista Antimo Della Valle.

Con gli autori interverranno Corrado Lembo (procuratore della Repubblica presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere) e Felicio Corvese (storico e presidente del centro studi Daniele di Caserta). Modera l’incontro il giornalista Nando Santonastaso. Il volume ripercorre l’agghiacciante vicenda storica e giudiziaria relativa alla strage avvenuta la sera del 13 ottobre 1943 a Caiazzo, quando alcuni soldati della Wehrmacht trucidarono ventidue civili italiani, in prevalenza donne e bambini.

Sull’eccidio la procura di Santa Maria Capua Vetere aprì un procedimento penale e il processo si concluse con la condanna all’ergastolo di due dei responsabili. Resta tuttora l’unica sentenza per crimini nazisti in Italia da parte di una corte d’assise e non di un tribunale militare.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico